DreameBot L20 Ultra: la recensione che sconvolgerà gli appassionati di robot aspirapolvere

0

Negli ultimi anni, con l’uscita dei top di gamma degli aspirapolvere DreameBot, ci siamo sempre chiesti: “Cosa si saranno inventati questa volta?”. Infatti, l’azienda continua a sorprenderci presentando dispositivi sempre più avanzati. Tra le prime a integrare un sensore per il rilevamento degli ostacoli, la prima a introdurre i panni controrotanti per il lavaggio (ormai diventato uno standard) e la prima a includere il movimento laterale del panno destro per garantire una pulizia perfetta degli spigoli. Il DreameBot L20 Ultra è ora disponibile sul mercato al prezzo di 1.199 euro con tantissime novità che lo rendono il miglior aspirapolvere robot attualmente disponibile.

Il DreameBot L20 Ultra viene fornito in una grande confezione che include il robot, la base di lavaggio, le istruzioni, i panni per il lavaggio, una spazzola laterale e un flacone di liquido detergente. Visto il suo posizionamento di fascia alta, ci saremmo aspettati qualche accessorio in più, come panni di lavaggio extra. La qualità costruttiva è tra le migliori che abbiamo mai visto. È disponibile in due colori, bianco (oggetto del nostro test) e nero, in modo che i clienti possano scegliere quello più adatto al loro ambiente.

Il design del DreameBot L20 Ultra è completamente rinnovato rispetto ai suoi predecessori. La torretta che integra i sensori per la mappatura è stata modificata e la parte superiore è rimovibile per consentire l’accesso al serbatoio per la raccolta della polvere da 300 millilitri. Sulla parte anteriore ci sono sensori e una videocamera che permettono di rilevare piccoli oggetti e di utilizzare le funzioni di videosorveglianza. Non ci sono problemi nell’utilizzarlo in ambienti bui, poiché due potenti LED si illuminano automaticamente se necessario. Nella parte inferiore sono presenti sei sensori anticaduta, una spazzolina laterale, una nuova spazzola principale in silicone e un sensore per i tappeti, oltre ai due panni controrotanti. Quello destro è montato su un braccetto che consente di spostarlo lungo il bordo per non lasciare spazi scoperti durante la pulizia.

Le specifiche tecniche del DreameBot L20 Ultra includono dimensioni di 35 x 35 x 10,4 cm, potenza di aspirazione di 7000 Pa, batteria da 6400 mAh, contenitore polvere da 300 ml, sensore LIDAR per la mappatura ambienti, rilevamento tappeti, rilevamento oggetti tramite fotocamera AI con illuminazione LED automatica, sistema di pulizia con spazzola laterale e spazzola in gomma, sistema di lavaggio con panni controrotanti, modalità di aspirazione silenziosa, standard, alta potenza e turbo, modalità d’uso per sola aspirazione, lavaggio, aspirazione e lavaggio e lavaggio dopo la pulizia, modalità di lavaggio con risparmio di acqua, lavaggio standard e pulizia profonda, personalizzazione della mappa, sequenza di pulizia, pulizia tappeti sollevando i panni o rimuovendoli, assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, e l’applicazione Dreame Home.

La base di ricarica e svuotamento automatico del DreameBot L20 Ultra ha dimensioni di 61 x 43 x 27 centimetri ed è dotata di uno svuotamento automatico con due sacchetti inclusi nella confezione, un sistema di lavaggio dei panni tramite acqua e detergente, serbatoi con capacità di 4,5 litri per l’acqua pulita, 4 litri per l’acqua sporca e sacchetto polvere con capacità di 3,2 litri (fino a 75 giorni). È possibile collegare la base alla rete idrica tramite un kit apposito, rendendo lo svuotamento e il riempimento dei serbatoi superflui.

L’installazione del robot è molto semplice, ma si consiglia di lasciare spazio sufficiente per consentire al robot di muoversi senza difficoltà. Alla prima accensione, il robot richiede la connessione alla rete Wi-Fi e all’app Dreame Home. È possibile utilizzare il robot anche senza connessione, ma si perderebbero molte funzionalità avanzate. La procedura di configurazione è semplice e l’applicazione è compatibile con dispositivi Android e iOS. Attraverso l’app, è possibile accedere alla fotocamera in tempo reale, avviare la pulizia o far tornare il robot alla base di ricarica e impostare scorciatoie rapide.

La pulizia del DreameBot L20 Ultra è estremamente efficiente grazie alla sua potenza di aspirazione di 7000 Pa. La spazzola principale funziona bene in ogni situazione, incluso il raccoglimento di capelli lunghi. La spazzola laterale raggiunge gli spigoli per condurre polvere e detriti verso la bocca di aspirazione. Il robot è in grado di rilevare gli oggetti e evitarli durante la pulizia, segnalando anche gli oggetti rilevati nell’applicazione. È possibile scegliere se far passare il robot una o due volte e definire la sequenza di stanze da pulire. Inoltre, è possibile personalizzare le impostazioni di lavaggio e pulizia, inserendo zone da evitare e monitorando gli elementi soggetti a usura.

Per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti, i due panni controrotanti hanno una velocità di 180 giri al minuto e una pressione di 6 Newton verso il pavimento. Possono anche essere sollevati di 10,5 millimetri per pulire i tappeti a pelo corto senza bagnarli. Una nuova funzione interessante è la possibilità per il robot di spostare il panno destro verso lo spigolo per evitare aree non coperte durante il passaggio. Il lavaggio dei panni avviene automaticamente con una soluzione di acqua e deterg

Recensione DreameBot L20 Ultra: non ce n’è per nessuno

Il DreameBot L20 Ultra è il nuovo aspirapolvere top di gamma di DreameBot. L’azienda continua a sorprenderci con dispositivi sempre più avanzati. Questo modello è dotato di molte innovazioni come un sensore per il rilevamento degli ostacoli, panni controrotanti per il lavaggio e movimento laterale del panno destro per pulire gli spigoli. Il robot arriva con un prezzo di 1.199 euro e include vari accessori come una base di lavaggio, moci, spazzola laterale e liquido detergente.

Il DreameBot L20 Ultra ha un design rinnovato rispetto ai modelli precedenti, con una torretta che include i sensori per la mappatura e una parte superiore rimovibile per accedere al serbatoio per la raccolta della polvere. La parte frontale ha sensori e una videocamera per rilevare oggetti e utilizzare funzioni di videosorveglianza. La parte inferiore ha sensori anticaduta, spazzolina laterale, una nuova spazzola principale in silicone e un sensore per i tappeti. Il robot è alimentato da una batteria da 6400 mAh.

La base di ricarica ha un design squadrato ed è più grande rispetto a quella dei modelli precedenti. È dotata di uno svuotamento automatico dei sacchetti per la raccolta della polvere e di serbatoi per l’acqua pulita e l’acqua sporca. Il robot ritorna sulla base per svuotare la sporcizia accumulata e riprendere la pulizia. È anche possibile collegare la base alla rete idrica e allo scarico per rendere lo svuotamento e il riempimento dei serbatoi superflui.

Per installare il robot, è necessario lasciare spazio libero intorno a esso. Alla prima accensione, il robot richiede il collegamento alla rete Wi-Fi e all’applicazione Dreame Home per sfruttare tutte le sue funzionalità avanzate. L’app permette di controllare il robot, visualizzare la mappa dell’ambiente e personalizzare le impostazioni di pulizia. È possibile anche avviare la pulizia o far ritornare il robot alla base di ricarica.

Il DreameBot L20 Ultra ha un’efficienza di pulizia elevata grazie alla potenza di aspirazione di 7000 Pa e alla spazzola principale e laterale che catturano efficacemente la polvere e i detriti. Il robot riconosce gli oggetti e li evita durante la pulizia. È possibile programmare la pulizia in base alle proprie preferenze e decidere la sequenza delle stanze da pulire. Per quanto riguarda il lavaggio, i moci controrotanti permettono una pulizia profonda e il movimento del panno destro verso lo spigolo assicura una pulizia accurata.

In conclusione, il DreameBot L20 Ultra è un aspirapolvere robot avanzato e efficiente, dotato di molte funzioni innovative che lo rendono il migliore aspirapolvere robot sul mercato.