Dopo essersi distinta con numerosi premi alle cerimonie videoludiche, incluso un Game of the Year l’anno scorso, la casa di sviluppo Nuverse ha recentemente presentato il lancio su PC di Marvel Snap. Inoltre, Nuverse si è avventurata nel mondo dell’editoria videoludica, assumendo il ruolo di publisher per un nuovo RPG chiamato Dragonheir: Silent Gods, sviluppato dallo Studio SGRA. Abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima questo gioco alla Gamescom 2023 a Colonia, Germania, dopo un lungo viaggio verso il distante Hall 8 della fiera. Durante l’evento, abbiamo avuto modo di familiarizzare con il gioco sia nella versione mobile che su PC, apprezzando la fluidità e la semplicità di gioco che contraddistinguono questo free-to-play, nonché le incredibili animazioni di alta qualità. Il suo lancio ufficiale è previsto per il prossimo 19 settembre 2023.
Il genere di gioco di ruolo rappresentato da Dragonheir: Silent Gods rientra nella categoria dei giochi che combinano strategia e RPG come Heroes of Might and Magic. In questo tipo di gioco, il giocatore controlla un gruppo di eroi in una mappa che rappresenta il mondo da esplorare, e schiera le unità di combattimento durante gli scontri, posizionandole su una griglia di battaglia dedicata. Tuttavia, a questo si aggiunge un riferimento agli amanti dei giochi di ruolo tradizionali: il dado a 20 facce, simbolo di Dungeons & Dragons e di qualsiasi altro RPG ambientato in un mondo fantasy.
Durante la fiera, ho avuto l’opportunità di provare un salvataggio iniziale del gioco, non rappresentativo dell’introduzione, in cui ho esplorato i dintorni di una landa del mondo di Adenthia attraverso lo smartphone. Il mondo era ricco di oggetti da raccogliere, punti di interesse, puzzle ambientali leggeri e personaggi con cui interagire. Il referente di Dragonheir che ho incontrato alla Gamescom mi ha informato che l’intero gioco viene trattato come un open-world, offrendo molte strade diverse da esplorare liberamente. La mappa del gioco è stata ben realizzata e gli effetti luminosi fanno sembrare che Dragonheir non sia un semplice gioco per smartphone.
Durante questa fase di gioco ho anche scoperto la presenza del crafting, che permette di migliorare armi e armature, così come un sistema di apprezzamento del party. I materiali di marketing e il salvataggio successivo che ho provato su PC suggeriscono la presenza di un multiverso fantasy, con diverse dimensioni da esplorare e con cui interagire. La prova su PC è stata molto piacevole per me, che sono un giocatore che ha iniziato la sua avventura nel mondo dei videogiochi con un Windows 95. Ho affrontato una boss battle contro un enorme essere ultraterreno che ha distrutto il mio party durante la sua seconda fase con estrema facilità. Anche su PC ho potuto apprezzare una grafica mozzafiato, arricchita da effetti particellari e di illuminazione che competono con titoli tripla A più rappresentativi del genere.
Dragonheir: Silent Gods comprende un’interessante caratteristica di autobattling strategico. Durante i combattimenti, i movimenti sulla griglia e i tiri dei dadi influenzano il gameplay. Tuttavia, gli scontri si svolgono in tempo reale e non a turni: gli eroi combattono automaticamente, mentre ai giocatori spetta il compito di gestire il movimento e la scelta di azioni speciali. Durante la selezione di queste abilità particolari, il tempo si mette automaticamente in pausa per consentire un posizionamento agile delle aree di effetto o una migliore mira ai nemici. Sembra anche possibile affrontare missioni PvE in coop con altri giocatori, anche se questa modalità non è stata provata durante l’anteprima del gioco.
In preparazione per il lancio imminente, Nuverse e SGRA Studio hanno reso disponibile un’app per smartphone e web che permette ai giocatori di partecipare all’evento Otherworld Horn pre-lancio. Coloro che parteciperanno a questo evento avranno la possibilità di vincere evocazioni gratuite che potranno essere utilizzate sia durante il periodo di open beta ancora in corso, sia dopo il lancio del gioco il 19 settembre 2023. Inoltre, sarà possibile evocare uno tra i seguenti eroi leggendari: Sutha, un’orchessa temibile in missione per onorare il suo fratello caduto, Ripekas, un famigerato troll del gelo, o Felicity, una saggia adolescente con abilità magiche.
Dragonheir: Silent Gods è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire un’esperienza accessibile e multipiattaforma, che possa essere apprezzata sia dai fan del genere fantasy che da un nuovo pubblico desideroso di intraprendere la sua prima avventura. Sarà presente un sistema di monetizzazione, ma se sarà leggero e non invasivo come quello di Marvel Snap, non rappresenterà un ostacolo per il gameplay e potrebbe prevedere solo acceleratori e/o opzioni di personalizzazione estetiche. Il gioco sarà rilasciato il 19 settembre su dispositivi iOS, Android, PC e Mac. Al momento, non sono previste versioni per altre piattaforme, ma considerando le dichiarazioni degli sviluppatori e le discussioni tenute alla Gamescom, è possibile che l’arrivo su console sia un’opzione che Nuverse e compagnia stanno valutando. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Dragonheir: Silent Gods.
Dragonheir: Silent Gods è il nuovo RPG dei creatori di Marvel Snap | Provato alla Gamescom 2023
La casa di sviluppo Nuverse ha presentato il lancio di Marvel Snap per PC e si è anche impegnata come editrice per Dragonheir: Silent Gods, un RPG sviluppato da SGRA Studio. Il gioco è stato provato in anteprima alla Gamescom in Germania, dove sono stati apprezzati la fluidità di gioco e la qualità delle animazioni. Il gioco sarà lanciato ufficialmente il 19 settembre 2023. Dragonheir: Silent Gods è un gioco di ruolo che mescola strategia e RPG come Heroes of Might and Magic, con un open-world, crafting e la possibilità di migliorare armi e armature. Il gioco offre anche una grafica di alta qualità e l’interazione con diverse dimensioni. Sono presenti 200 eroi da arruolare per il proprio party e il gameplay combina movimenti su griglia e tiri di dado. Il gioco sarà disponibile sia su PC che su smartphone, con un’app che permette ai giocatori di partecipare a un evento pre-lancio e vincere evocazioni gratuite. Il sistema di monetizzazione sarà leggero e non invasivo. Il gioco sarà disponibile su dispositivi iOS e Android, così come su PC e Mac, e potrebbe essere considerata la possibilità di portarlo anche su console in futuro.