uTorrent consente di scaricare, via Internet, migliaia di applicazioni e migliaia di file multimediali (film, canzoni, libri…): ovviamente non tutto quello che si trova su Internet è scaricabile in modo legale.
In questo manuale ci occupiamo di come utilizzare uTorrent dal punto di vista tecnico. La tecnologia PeerTo Peer che consente il download è molto simile a quella utilizzata da eMule ma, rispetto a questa piattaforma, ha numerosi vantaggi: innanzitutto la velocità. Con eMule ogni nodo solitamente condivide e scarica una grande quantità di dati senza che ci sia bilanciamento fra i nodi coinvolti. Col protocollo Torrent, invece, gli scambi sono sempre molto veloci: i nodi si scambiano vicendevolmente parti di file senza distinzioni di sorta.
Senza inutili attese
Chi ha conosce eMule sa quanto può essere snervante l’attesa e come sia raro riuscire a scaricare contemporaneamente da tutte le fonti (bisogna attendere perle code). Con il protocollo Torrent, teoricamente, possiamo scaricare contemporaneamente da tutti i peer, avendo come unico limite la banda a nostra disposizione! Con il tempo, la velocità ha influenzato anche la qualità di quanto condiviso: vista la usuale lentezza della piattaforma, sono diminuite le condivisioni di file di grosse dimensioni, come può essere un video in HD. E anche in termini di qualità intesa come corrispondenza tra quello che cerchiamo e quello che stiamo scaricando, uTorrent risulta più affidabile: in percentuale, è meno frequente la possibilità di scaricare un fake o addirittura qualcosa di “infetto”! Bisogna però ribadire che nessun programma P2P ci mette totalmente al riparo da virus. Tuttavia scaricare file pericolosi è statistica-mente più frequente con eMule! Una nota sulla privacy: quando si usano programmi P2P la prudenza non è mai troppa. Il consiglio che più frequentemente si legge è quello di cambiare periodicamente le porte del PC usate da eMule e da pTorrent: molto spesso la pigrizia vince e si trascura di effettuare questa operazione, col risultato di download impossibili o velocità ridotte e con rischi per la sicurezza dei propri dati.
Download uTorrent
Ecco la procedura corretta da seguire per installare uTorrent: con pochi clic il famoso dient P2P sarà pronto per funzionare consentendoci di scaricare a mille dalla Rete tutti i contenuti che vogliamo.
Scarichiamo uTorrent. Clicchiamo Avanti nelle prime schermate della procedura guidata, Accetto e proseguiamo. Lasciamo invariate le altre opzioni proposte e clicchiamo Avanti. Nella schermata Configurazione attiviamo le voci giuste: nella prima sezione spuntiamo la prima voce per evitare che il firewall di Windows blocchi uTorrent. Nella seconda sezione scegliamo quali file uTorrent gestirà in modo automatico: spuntiamo i tre tipi di file e clicchiamo Avanti.
L’installazione prosegue e ci vengono proposti alcuni prodotti partner di uTorrent. Se non ci interessano, togliamo la spunta e clicchiamo Avanti, poi Skip per saltare l’offerta di Search Protect e infine selezioniamo Non accetto e clicchiamo Aggiorna per completare l’installazione.