DirectX 11 o Vulkan: la scelta determinante per un’esperienza di gioco rivoluzionaria

0

Con la versione ufficiale di Baldur’s Gate 3 disponibile su PC, molti giocatori si stanno avvicinando per la prima volta a questo gioco e si trovano davanti a un’opzione nel launcher che potrebbe risultare un po’ confusa: quale tra DirectX 11 e Vulkan sarebbe la scelta migliore per un’esperienza di gioco ottimale?

Le diverse architetture di rendering, infatti, possono influire sul framerate e sulla qualità dell’immagine, ma la decisione migliore dipende dalle specifiche del vostro PC, soprattutto dalla GPU che utilizzate.

Ecco cosa consigliamo:
– Se il vostro PC ha una GPU AMD o Intel, è consigliabile utilizzare Vulkan.
– Se il vostro PC ha una GPU Nvidia, è meglio optare per DirectX 11.

Seguendo queste impostazioni, potrete ottenere le prestazioni più stabili su Baldur’s Gate 3 sulla vostra macchina. Inoltre, se state utilizzando una scheda Nvidia, vi consigliamo di attivare il DLSS per un notevole aumento delle prestazioni. Baldur’s Gate 3 potrebbe presentare alcune instabilità prestazionali, ma queste impostazioni dovrebbero risolvere il problema.

Per quanto riguarda Steam Deck, questo è il tipo di gioco ideale da portare in viaggio e può essere giocato su questa piattaforma. Tuttavia, è necessario utilizzare le DirectX 11 su Steam Deck, poiché Vulkan non è attualmente supportato e provoca un crash quasi immediato del gioco. Inoltre, è importante notare che sarà necessaria una discreta quantità di memoria interna, poiché anche un Deck da 128 GB potrebbe avere difficoltà a gestire le enormi dimensioni di questo gioco.

Fonte: Ryan Woodrow per GLHF
Data: 04 Agosto 2023 – 17:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA

quale scegliere tra DirectX 11 e Vulkan, e cosa cambia

Il launcher di Larian ci chiede di scegliere tra DirectX 11 e Vulkan ogni volta che avviamo Baldur’s Gate 3. Consigliamo di utilizzare Vulkan se si ha una GPU AMD o Intel, mentre DirectX 11 è consigliato per le GPU Nvidia. Queste impostazioni garantiranno le prestazioni più stabili per il gioco sulla vostra macchina. Inoltre, si consiglia di attivare il DLSS se si utilizza una scheda grafica Nvidia per migliorare le prestazioni. Tuttavia, su Steam Deck è necessario utilizzare DirectX 11, poiché Vulkan non è attualmente supportato. È anche importante avere una quantità sufficiente di memoria interna per gestire il gioco. Queste informazioni sono state fornite da Ryan Woodrow per GLHF il 4 agosto 2023.