Ti sei già sottoposto alla prova costume? Da sempre la bilancia ci aiuta a controllare il nostro peso corporeo, ma grazie alle nuove tecnologie questo dispositivo è in grado di fare molto di più. Oltre a monitorare il peso, le bilance smart possono misurare diversi parametri in pochi secondi, fornendo statistiche dettagliate sulla nostra salute. Grazie alla connessione con uno smartphone iOS o Android, queste bilance si trasformano in strumenti intelligenti. I dati vengono salvati nella memoria interna o in un archivio online e possono essere elaborati per migliorare la dieta, monitorare lo sviluppo muscolare durante l’allenamento, controllare la crescita dei bambini o tenere sotto controllo la salute di tutta la famiglia.
Ma cosa sono esattamente le bilance smart? Come suggerisce il nome stesso, si tratta di bilance che integrano le tecnologie “smart” che oggi troviamo sugli orologi, sulle cuffie e su altri dispositivi di ultima generazione, soprattutto gli smartphone. In alcuni casi, queste bilance misurano solo il peso corporeo, mentre in altri sono vere e proprie bilance impedenziometriche, in grado di rilevare in pochi secondi tutti quei dati che ci permettono di conoscere lo stato di salute del nostro corpo.
Quali sono i vantaggi di utilizzare una bilancia smart? Non solo è in grado di raccogliere i dati, ma può anche elaborarli tramite un’applicazione sullo smartphone o sul tablet, fornendo statistiche utili nel corso del tempo. Si tratta di dispositivi intelligenti che, in alcuni casi, possono essere configurati per funzionare con tutti i membri della famiglia, riconoscendoli automaticamente tramite il peso rilevato in precedenza o tramite un dispositivo abbinato vicino alla bilancia.
Ma non tutte le bilance smart sono uguali. I modelli più avanzati possono misurare oltre al peso corporeo anche la percentuale di massa muscolare, di massa grassa e di massa magra, la massa ossea, il livello di idratazione e di ossigeno nel sangue, il battito cardiaco, l’indice di massa corporea (BMI) e il metabolismo basale (BMR). Alcuni di questi parametri richiedono l’inserimento di informazioni sulle misure del soggetto (età, altezza) tramite lo smartphone.
Anche per quanto riguarda la connettività wireless, ci sono diverse opzioni a seconda del modello scelto. In genere, le bilance smart si affidano al Wi-Fi, al Bluetooth o a una combinazione di entrambe per comunicare i dati di peso e i calcoli a database locali o su internet.
Per quanto riguarda l’utilizzo con iPhone, le bilance smart richiedono solitamente un’applicazione specifica, ma sono spesso compatibili anche con l’app Salute, che traccia informazioni correlate all’attività fisica e alla salute generale attraverso l’uso di Apple Watch e altri parametri rilevati dallo smartphone. È sufficiente avere una connessione Bluetooth/Wi-Fi per poter monitorare i grafici e le tabelle generate automaticamente dal sistema.
Alcuni modelli di bilance smart sono in grado di tenere conto dei dati raccolti dai fitness tracker, offrendo statistiche ancora più precise che tengono conto anche dell’attività fisica dell’utente. Tuttavia, non c’è una connessione diretta tra bilancia e fitness tracker, ma è sempre lo smartphone con l’applicazione a fare da ponte per il sistema.
Passiamo ora alla nostra scelta di bilance smart. Qui di seguito elenchiamo le più vendute, le più popolari e le più ricche di funzioni. Alcuni modelli potrebbero non essere di ultima generazione, ma questi accessori hanno una lunga durata e tendono ad invecchiare più lentamente rispetto ad altri dispositivi elettronici.
La Withings Body+ è una delle prime soluzioni sul mercato ed è ancora considerata una delle migliori in termini di rapporto qualità-prezzo. Monitora il peso, la percentuale di grasso corporeo e di acqua, ma anche la massa muscolare e ossea. Uno dei punti di forza è la sincronizzazione automatica dei dati: ogni volta che viene effettuata una misurazione, le informazioni vengono automaticamente trasferite all’app Health Mate tramite Wi-Fi. Questa bilancia è in grado di promuovere uno stile di vita sano monitorando l’alimentazione e permettendo di impostare obiettivi di peso e gestire il bilancio calorico giornaliero. È anche multiutente, consentendo a un massimo di 8 utenti di accedere alla propria cronologia personale del peso. Inoltre, offre la possibilità di misurare la rigidità arteriosa, un indicatore della salute delle arterie che di solito viene valutato solo in ambienti clinici.
La Withings Body è la versione più economica della Withings Body+. Monitora solo l’indice di massa corporea, ma offre funzioni di confronto con i valori di riferimento e ha il riconoscimento automatico degli utenti, consentendo l’utilizzo da parte di un massimo di 8 persone. Si connette tramite Wi-Fi a dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad tramite l’applicazione dedicata. È anche compatibile con l’app Salute di Apple.
Infine, la Withings Body Cardio è una bilancia che offre le stesse funzioni della Body+, ma aggiunge anche il controllo cardiaco e cardiovascolare. È in grado di leggere la frequenza cardiaca e fornisce un’indicazione della salute cardiaca utilizzando l’età vascolare, un indicatore che permette di conoscere l’effettiva “età” delle arterie. Questa bilancia tiene traccia della crescita di tutta la famiglia, offre funzioni di monitoraggio per le donne in gravidanza e per i bambini più piccoli della famiglia e garantisce una precisione fino a 0,1 kg grazie alla funzione Position Control. È compatibile con Alexa e può sincronizzarsi con più di 100 app per la salute e il fitness, tra cui Apple Health, Fitbit e Google Fit.
Le migliori bilance Smart per tenere sotto controllo peso e salute
La bilancia Smart è un dispositivo che, grazie alle nuove tecnologie, è in grado di monitorare diversi parametri in pochi secondi e fornire statistiche sulla nostra salute. Grazie al collegamento con uno smartphone iOS o Android, diventa una bilancia intelligente in grado di elaborare i dati per migliorare una dieta, seguire lo sviluppo muscolare, la crescita di un bambino o semplicemente tenere sotto controllo la salute di tutta la famiglia. Esistono diversi modelli di bilance Smart, alcune misurano solo il peso corporeo, altre sono strumenti impedenziometrici che possono misurare diversi parametri come la percentuale di massa muscolare, massa grassa, massa ossea, livello di idratazione e di ossigeno nel sangue, battito cardiaco, BMI e BMR. Le bilance si collegano tramite WiFi, Bluetooth o entrambi per comunicare i dati al telefono o al web. Alcuni modelli sono compatibili con l’app Salute di iPhone e possono anche essere collegati a fitness tracker per fornire statistiche ancora più precise. Alcune delle migliori bilance Smart sul mercato includono Withings Body+, Withings Body, Withings Body Cardio e Qardio Base 2.