La prima giornata di Serie A è stata trasmessa da DAZN senza problemi. Gli abbonati hanno potuto godersi molti gol sulla piattaforma di streaming (e su Sky con le tre partite trasmesse ogni giornata). Il merito di questa buona trasmissione va sicuramente al contributo del NOC (Network Operation Center) italiano per il monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico inaugurato lo scorso marzo.
Il report Total Audience di Auditel ha rilevato complessivamente 4,2 milioni di spettatori per la prima giornata della Serie A, in crescita rispetto ai 3,7 milioni dell’anno scorso. Questi dati sono destinati inevitabilmente a aumentare, come accaduto nel campionato 2022-2023 che ha registrato in media un’audience di circa 6 milioni di spettatori per giornata (dati di marzo 2023).
Tuttavia, il confronto con la prima giornata del campionato 2022-23 non è del tutto corretto: lo scorso anno infatti la Serie A TIM è iniziata prima, proprio in coincidenza di Ferragosto (14/8), inoltre i dati raccolti da Auditel erano incompleti.
La partita più vista della prima giornata di Serie A TIM su DAZN è stata il posticipo di lunedì sera tra Bologna e Milan con 834.153 spettatori, seguita da Frosinone – Napoli con 717.273 spettatori e da Udinese – Juventus con 678.717 spettatori. Fanalino di coda Empoli – Verona con 34.203 spettatori.
Oltre al calcio, si avvicinano i Mondiali di basket che si svolgeranno tra Filippine, Giappone e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre. Tutte le partite della FIBA Basketball World Cup verranno trasmesse da DAZN con il commento di Matteo Gandini, Giovanni Poggi e Sandro Pugliese, cui si aggiunge la voce prestigiosa di Andrea Trinchieri, ex allenatore di Bayern Monaco, Cantù e della nazionale greca.
La prima partita dell’Italia si svolgerà venerdì 25 agosto alle 10:00 (ora italiana). Su DAZN sarà possibile seguire tutte le partite della manifestazione sia in diretta sia on demand, mentre Sky Sport trasmetterà tutti i match della nazionale azzurra.
DAZN e Serie A TIM, via col botto: record di ascolti
La prima giornata di Serie A è stata trasmessa senza problemi da DAZN. Grazie al contributo del NOC italiano, il servizio è stato di qualità. Il report di Auditel ha rilevato 4,2 milioni di spettatori per la prima giornata, in crescita rispetto all’anno scorso. La partita più vista è stata Bologna – Milan. Inoltre, i Mondiali di basket inizieranno il 25 agosto e verranno trasmessi da DAZN. La prima partita dell’Italia sarà venerdì 25 alle 10.