Dalle spese energetiche alla libertà: intervista esclusiva al CEO sulle soluzioni per l’indipendenza energetica domestica!

0

Bluetti EP760 è la soluzione ideale per l’accumulo energetico residenziale, un’autentica “batteria per la casa”. In realtà, EP760 è il nome dell’inverter che si combina con i moduli batteria B500. Questa soluzione dimostra come l’azienda non sia focalizzata esclusivamente sulle soluzioni portatili, come abbiamo avuto modo di vedere con un esperimento “on the road” utilizzando un Mercedes Marco Polo.

Questa proposta rappresenta una novità per il mercato italiano, che è composto principalmente da utenze monofase. Tuttavia, Bluetti è già attiva da tempo nel settore delle soluzioni residenziali, infatti, ha già lanciato sul mercato l’EP600, che copre i mercati europei dove il trifase è più diffuso.

Bluetti EP760 è un sistema che può operare sia in modalità On-Grid (collegato alla rete), sia in modalità Off-Grid (a isola, indipendente dalla rete), rendendolo estremamente versatile. Ma prima di approfondire, è necessario fare una breve premessa per coloro che non sono esperti di impianti fotovoltaici e batterie.

In un impianto fotovoltaico tradizionale, esistono diverse opzioni di configurazione: solitamente abbiamo dei pannelli solari installati sul tetto, e un inverter che converte la corrente continua in corrente alternata per alimentare la casa. L’eccesso di energia può essere immesso nella rete pubblica tramite il meccanismo dello “scambio sul posto”. In tal caso, viene generalmente installato un inverter tradizionale, progettato per funzionare senza una batteria di accumulo.

Tuttavia, chi prevede di espandere l’impianto in futuro, aggiungendo una batteria di accumulo, potrebbe optare per un inverter ibrido più costoso, in grado di associarsi a determinati tipi di batterie compatibili con il proprio inverter. L’innovazione di Bluetti sta nel fornire un pacchetto completo e versatile, composto dall’inverter EP760 (che ci permette di risparmiare l’acquisto di un inverter separato, collegandosi direttamente ai pannelli solari) e dai moduli batteria Bluetti B500.

Le possibilità di utilizzo di questo sistema sono molteplici. Ecco alcuni esempi:

– Aggiungere una batteria di accumulo ad un impianto fotovoltaico già esistente, in previsione della fine dello “scambio sul posto” (funzionamento On-Grid e Off-Grid di backup).
– Creare un nuovo sistema utilizzando l’inverter EP760, le batterie B500 e collegandolo a nuovi pannelli solari (funzionamento On-Grid e Off-Grid di backup).
– Creare un sistema completamente Off-Grid per zone in cui l’energia elettrica non è disponibile, come ad esempio una casa mobile al mare o una baita in montagna.

Un vantaggio di questo sistema è la possibilità di utilizzarlo sia in modalità a isola, staccato dalla rete, sia in modalità connessa alla rete, permettendo la cessione di energia extra in caso di sovrapproduzione. Nella modalità a isola, l’energia generata dai pannelli solari viene immagazzinata nelle batterie e, in caso di eccedenza, può essere ceduta alla rete. Quando non siamo collegati alla rete, il sistema può essere utilizzato come backup: la rete carica le batterie e, in caso di black-out, le batterie entrano in funzione per alimentare la casa.

Bluetti EP760 è un inverter monofase in grado di erogare fino a 7.600 W (7,6 kW). Può essere facilmente configurato per lavorare con i comuni impianti fotovoltaici attualmente in uso (3 kW o 6 kW), in quanto dispone di tre ingressi da 3 kW, per un totale massimo di 9 kW di energia solare. Ogni modulo batteria Bluetti B500 ha una capacità di accumulo energetico di 4,95 kWh. La configurazione base prevede due moduli batteria (per un totale di 9,9 kWh), ma è possibile arrivare fino a 19,8 kWh con la configurazione massima. Questo sistema è particolarmente utile per coloro che vedono crescere le esigenze energetiche della propria abitazione, ad esempio a causa dell’aggiunta di una pompa di calore, della sostituzione di una cucina a gas con una ad induzione, o dell’acquisto di un veicolo elettrico.

L’obiettivo di un impianto di questo tipo è quello di risolvere il problema dell’asimmetria di produzione dell’energia solare, nonché compensare eventuali giornate con condizioni atmosferiche sfavorevoli all’efficienza dei pannelli solari. Inoltre, questa soluzione non solo consente di sfruttare al meglio l’energia autoprodotta, ma anche di proteggersi dai cambiamenti normativi relativi alla cessione o vendita dell’energia prodotta, ma non sfruttata.

Infatti, la batteria rappresenta l’unico modo per essere sicuri di utilizzare la propria energia autoprodotta e valorizzare l’eccedenza, la quale altrimenti verrebbe pagata solo una piccola parte rispetto al costo dell’energia che il consumatore sostiene dal distributore. In caso di black-out, il sistema di Bluetti consente di funzionare in modalità a isola, risolvendo il problema legato agli impianti collegati alla rete, che non possono produrre energia quando manca l’elettricità per questioni di sicurezza dei tecnici che lavorano sulla rete pubblica.

Bluetti EP760 è dotato di certificazione CE e offre una garanzia di 10 anni. Il servizio clienti è basato in Italia, con uffici a Milano, e le batterie utilizzano celle LFP (LiFePO4). Inoltre, il sistema è classificato IP65, il che significa che può essere installato anche all’aperto.

Bluetti EP760 sarà ufficialmente disponibile a partire dal 15 settem

indipendenza energetica per la casa. Intervista al CEO

L’azienda Bluetti ha sviluppato la soluzione Bluetti EP760, un sistema di accumulo di energia per utilizzi residenziali. Si tratta di un inverter che può essere combinato con le batterie moduli B500. Bluetti ha deciso di orientarsi anche verso il mercato italiano, incentrato principalmente sull’utenza monofase, nonostante sia già attiva nel settore residenziale con il modello EP600 per i mercati europei a trifase. L’EP760 è un sistema versatile, utilizzabile in modalità on-grid e off-grid, collegato alla rete elettrica o indipendente da essa. La soluzione permette di aggiungere un accumulo di energia a un impianto fotovoltaico esistente o di creare un sistema da zero, può essere utilizzata anche in modalità off-grid per zone non raggiunte dall’elettricità. L’inverter EP760 ha una potenza di 7,6 kW ed è compatibile con impianti fotovoltaici di 3 o 6 kW. Le batterie B500 hanno una capacità di 4,95 kWh e si possono configurare fino a un massimo di 19,8 kWh. Il sistema offre diverse possibilità di utilizzo, come immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dalla rete o utilizzarla come backup in caso di black out. Inoltre, permette di utilizzare l’energia generata in modalità isola, staccata dalla rete. L’obiettivo di questa soluzione è risolvere il problema dell’asimmetria di produzione dell’energia solare e offrire una maggiore autonomia energetica. Bluetti garantisce certificazione CE, 10 anni di garanzia e una rete di assistenza clienti in Italia. Il prodotto sarà disponibile a partire dal 15 settembre e verrà lanciato con un’offerta speciale.