Dalla clonazione all’invincibilità: il mistero del cromosoma Y svelato!

0

Il cromosoma Y riveste un’importanza fondamentale nel determinare il sesso biologico di un feto durante la gravidanza. Questo cromosoma, che conta ben 65 milioni di paia di basi, è stato oggetto di interesse scientifico per molti anni.

Lo studio sul cromosoma Y ha inizio nel lontano 1861 grazie alla genetista Nettie Stevens, nel Vermont. Solo di recente, però, è stata finalmente scoperta l’intera sequenza delle sue basi, completando così la mappatura del cromosoma.

A condurre lo studio sono stati i ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST), del National Human Genome Research Institute (NHGRI) e di altre organizzazioni che hanno collaborato per completare la sequenza delle basi, aggiungendo le ultime 30 milioni di combinazioni delle “lettere” del genoma umano.

Questa importante scoperta permetterà di approfondire lo studio delle malattie genetiche e dei disturbi che possono essere associati a questo genoma. Grazie alle macchine all’avanguardia e ai software speciali utilizzati per completare la mappatura, è stato possibile esaminare i frammenti di codice e riunirli nell’ordine corretto, come in un complicato puzzle.

Questa scoperta amplia la conoscenza raggiunta lo scorso anno durante il Telomere-to-Telomere (T2T), un evento in cui sono stati studiati attentamente tutti i geni umani, tranne il cromosoma Y, il più difficile da decifrare a causa della sua estrema lunghezza e complessità.

La conoscenza del cromosoma Y è estremamente importante perché permette di fare passi da gigante nel campo del DNA. Nonostante la completa comprensione del funzionamento del corpo umano sia ancora lontana, studi come questo garantiscono scoperte rivoluzionarie nel campo genetico.

Grazie a questa scoperta, sarà possibile approfondire il processo riproduttivo umano e trovare soluzioni per casi di sterilità o migliorare ulteriormente le tecniche di fecondazione in vitro. Questo sarà di grande aiuto per le coppie che desiderano formare una famiglia ma non riescono a concepire naturalmente.

Dylan Taylor, genetista della Johns Hopkins University e uno degli esperti coinvolti nello studio e nella scoperta, ha dichiarato: “Ora che abbiamo la sequenza completa al 100% del cromosoma Y, possiamo identificare ed esplorare numerose variazioni genetiche che potrebbero influenzare i tratti umani e le malattie in modi che prima non erano possibili”.

L’Uomo ha sostituito Dio: decodificato il cromosoma Y ed i misteri della nostra Specie | Clonazione, sostituzione e malattie non hanno più segreti

Una recente scoperta ha permesso di completare la mappatura del cromosoma Y, che è uno dei due cromosomi responsabili del determinare il sesso biologico di un feto. Il suo studio è iniziato nel 1861 ma solo di recente è stata scoperta l’intera sequenza di basi. Il team di ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) e del National Human Genome Research Institute (NHGRI), insieme ad altre organizzazioni, ha completato la mappatura aggiungendo gli ultimi 30 milioni di combinazioni delle “lettere” del genoma umano. Questo risultato permetterà di intensificare lo studio delle malattie genetiche e dei disturbi presenti nel cromosoma Y. La conoscenza completa del cromosoma Y è estremamente importante perché permetterà ulteriori scoperte nel campo del DNA. In particolare, sarà possibile comprendere meglio il processo riproduttivo e trovare soluzioni per i casi di sterilità o migliorare le tecniche di fecondazione in vitro. Grazie a questa scoperta, sarà inoltre possibile identificare e esplorare le variazioni genetiche che possono influenzare le caratteristiche umane e le malattie in modi che prima non erano possibili.