La stagione calcistica 2023/2024 sia in Italia che internazionale si appresta a iniziare. Ieri è andato in onda il prologo con la super partita tra Manchester City e Siviglia, che ha regalato a Guardiola e alla sua squadra l’ennesima coppa da aggiungere alla bacheca, dopo il trionfo della scorsa Champions League contro l’Inter. A breve si ripartirà da zero, con il compito per calciatori, allenatori e dirigenti di costruire una stagione di successi e di emozioni per gli appassionati. La Serie A 2023/2024 avrà il suo inizio con l’incontro tra i neo promossi del Frosinone e i neo campioni d’Italia del Napoli, che si sfideranno al Benito Stirpe di Frosinone, seguito dal match tra Empoli e Verona, entrambi in programma sabato 19 agosto alle 18:30. Pochi giorni dopo, il 22 agosto, si disputeranno i playoff di Champions League. Insomma, il calcio sta per riprendere: ecco una guida pratica per capire dove vedere le partite di quest’anno e avere un quadro completo e dettagliato dei prezzi.
SERIE A 2023/2024: DOVE VEDERLA
La stagione che sta per iniziare è la terza del triennio 2021/2024 per il quale sono stati venduti i diritti televisivi. Per il prossimo anno non è ancora stato definito nulla riguardo al calcio in TV, ma per quest’anno è tutto chiaro. La distribuzione degli incontri dell’anno scorso rimane invariata, con solo gli abbonati a DAZN in grado di vedere tutte le partite della Serie A 2023/2024, mentre i clienti di Sky ne avranno tre per ogni turno. I costi di DAZN sono cambiati, quindi per vedere l’intero campionato di calcio si hanno due possibilità: il pacchetto Standard di DAZN, che consente di usufruire degli eventi in diretta su un massimo di due dispositivi connessi alla stessa rete. La via più economica è l’abbonamento annuale da 299 euro pagabile in un’unica soluzione, che corrispondono a 24,92 euro al mese spalmati nei 12 mesi. Chi preferisce il pagamento dilazionato ha due opzioni: 30,99 euro al mese con un impegno annuale, oppure 40,99 euro al mese per la libertà di disdire con 30 giorni di preavviso. Il pacchetto Plus di DAZN permette la visione contemporanea su due dispositivi connessi a reti internet diverse. La via più economica è l’abbonamento annuale da 449 euro pagabile in un’unica soluzione, che corrispondono a 37,42 euro al mese spalmati nei 12 mesi. Chi preferisce il pagamento dilazionato ha due opzioni: 45,99 euro al mese con un impegno annuale, oppure 55,99 euro al mese per la libertà di disdire con 30 giorni di preavviso.
TIMvision
Con TIMvision Calcio e Sport si risparmia più di qualcosa: 24,99 euro al mese fino al 31 dicembre 2023, poi 29,99 euro al mese (con un impegno di 12 mesi). Il costo di attivazione è gratuito per le richieste effettuate online, oppure 19,99 euro una tantum (9,99 euro se si possiede già il TIMvision Box).
Sky/Now
Sky trasmette insieme a DAZN tre partite per ogni turno di campionato: il match del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45. Le opzioni per Sky sono il pacchetto Calcio a 5 euro al mese per i clienti già abbonati Sky, o Sky TV + Sky Calcio in promozione a 14,90 euro al mese per 18 mesi anziché 30 euro al mese per i nuovi clienti. Now, di proprietà di Sky, offre lo streaming del pacchetto Sport che include motori, tennis, basket, ecc. a 7,99 euro al mese con una permanenza minima di 6 mesi (offerta valida fino al 27 agosto), oppure 14,99 euro al mese in seguito (se il prezzo non subirà variazioni). Inoltre, con il canale Zona DAZN si possono guardare le partite trasmesse da DAZN su dispositivi Sky Q e Sky Glass al costo di 7,50 euro al mese, da aggiungere al costo dell’abbonamento Sky e a uno dei pacchetti DAZN.
SERIE B 2023/2024: DOVE VEDERLA
Tutti gli incontri della Serie B 2023/2024, inclusi playoff e playout, saranno trasmessi su Sky pacchetto Calcio (che trasmette anche la Serie C), Now pass Sport (che trasmette anche la Serie C) e DAZN. L’accordo iniziale con HelbizLive per la trasmissione della Serie B è stato risolto e quindi quest’anno non verranno trasmesse le partite del campionato cadetto.
CHAMPIONS LEAGUE 2023/2024: DOVE VEDERLA
Per vedere gli incontri di Champions League 2023/2024 servono almeno due abbonamenti. Uno, però, dovrebbe essere già posseduto da molti: Amazon Prime, che trasmetter
Dove vedere Serie A, Champions e il resto del calcio in TV e in streaming
La stagione 2023/2024 del calcio italiano e internazionale sta per iniziare. Il Manchester City e il Siviglia hanno disputato un super match, e il City ha vinto e aggiunto un trofeo alla loro bacheca dopo la vittoria della scorsa Champions League. La Serie A 2023/2024 inizierà con la partita tra il Frosinone e il Napoli, e ci saranno i playoff di Champions League il 22 agosto. Per quanto riguarda la visione delle partite, l’abbonamento a DAZN permette di vedere tutte le partite della Serie A, mentre Sky trasmetterà tre partite per ogni turno. Inoltre, TIMvision offre pacchetti che includono DAZN, Infinity+, Disney+ e 6 mesi di Amazon Prime. La Serie B sarà trasmessa su Sky, Now e DAZN. Per la Champions League, è necessario avere almeno due abbonamenti, inclusi Amazon Prime e Infinity+. Gli incontri di Europa League saranno trasmessi su Sky, Now e DAZN, mentre la Coppa Italia sarà trasmessa su Mediaset. Per seguire i campionati europei, è necessario abbonarsi a Sky, Now e DAZN. In totale, i costi per seguire Serie A e Champions League ammontano a 389,78 euro (o 359,84 euro per i clienti TIM di rete fissa).