Se hai letto la nostra recensione della scheda grafica AMD Radeon RX 7900 XTX, saprai che, per quanto riguarda le prestazioni nel gaming, si posiziona più o meno allo stesso livello di una NVIDIA GeForce RTX 4080. Ma cosa succederebbe se ti dicessimo che le performance della Radeon RX 7900 XTX sono aumentate del 900%?
Sfortunatamente, non stiamo parlando delle prestazioni nel gaming. La tua RX 7900 XTX continuerà a funzionare allo stesso modo di una RTX 4080. Tuttavia, se stai utilizzando programmi basati sull’IA generativa, come Stable Diffusion, potresti scoprire che la scheda di punta del Team Rosso ha fatto un notevole passo avanti in termini di prestazioni e velocità in questi tipi di applicativi.
In realtà, AMD ha ottimizzato il software e i driver delle sue GPU per ottenere importanti miglioramenti negli applicativi basati sull’IA generativa, proprio come ha già fatto Intel nelle scorse settimane e NVIDIA diversi mesi fa, prima di tutti i concorrenti (dopotutto, se NVIDIA è la regina dell’IA, ci sarà un motivo).
In particolare, implementando i pathway basati su DirectML e Microsoft Olive al posto di quelli basati su PyTorch, la AMD Radeon RX 7900 XTX passa da 1,87 iterazioni al secondo a 18,59 iterazioni al secondo su Stable Diffusion, il software di IA generativa non-testuale più utilizzato al mondo. Si tratta di un aumento netto di circa il 900%, che non solo mette la scheda di punta del Team Rosso allo stesso livello della RTX 4080 di NVIDIA, ma addirittura permette alla RX 7900 XTX di superare la diretta concorrente, puntando verso la RTX 4080 Ti.
Tuttavia, per ottenere il miglioramento descritto dal colosso di Sunnyvale, dovrai sicuramente dare un’occhiata alla guida di AMD per ottimizzare Stable Diffusion WebUI sulle GPU del Team Rosso. Per raggiungere un incremento delle prestazioni del 900%, infatti, ci sono vari passaggi da seguire e non tutti sono particolarmente user-friendly.
performance su del 900%… ma non nel gaming, purtroppo
La scheda grafica AMD Radeon RX 7900 XTX ha registrato un aumento delle prestazioni nel campo dell’IA generativa, passando dal 1,87 iterazioni al secondo a 18,59 iterazioni al secondo su Stable Diffusion, grazie all’ottimizzazione del software e dei driver da parte di AMD. Questo rappresenta un incremento del 900% circa, permettendo alla Radeon RX 7900 XTX di competere con la NVIDIA GeForce RTX 4080 e superare la RTX 4080 Ti. Tuttavia, per ottenere tale miglioramento è necessario seguire la guida di AMD per l’ottimizzazione di Stable Diffusioni webUI sulle GPU del Team Rosso.