Da Twitter a X: il rinnovamento che spaventa, utenti e download in calo

0

Il noto social media Twitter, fondato nel lontano 2006 in California, ha un funzionamento un po’ diverso rispetto ai suoi concorrenti. Infatti, Twitter è principalmente un servizio di notizie, dove gli utenti possono scrivere brevi testi chiamati “tweet” di massimo 280 caratteri, condividere immagini, video o link.

Un elemento distintivo di Twitter è l’utilizzo degli hashtag (#), che permette agli utenti di esprimere le proprie opinioni su diversi argomenti, anche di tendenza, e di categorizzarli.

Inoltre, su Twitter gli utenti possono seguire altri utenti, commentare i loro tweet e ricondividerli se li trovano interessanti. Nel 2022, il social media è passato sotto il controllo di Elon Musk, il proprietario di SpaceX e Tesla, che ha causato il licenziamento di circa 3750 dipendenti.

Recentemente, Twitter ha subito un rebranding voluto fortemente da Elon Musk, che ha deciso di abbandonare il noto logo dell’uccellino blu in favore di una “X”. Questa strategia di rebranding fa parte del piano di Musk di trasformare Twitter in una super app in grado di gestire transazioni finanziarie, operazioni di e-banking ed espandere le opportunità nel settore commerciale.

Tuttavia, il nuovo rebranding non sembra piacere molto agli utenti affezionati di Twitter. Secondo i dati di Sensor Tower, l’app è scesa dalla trentaduesima alla trentaseiesima posizione nelle classifiche, le installazioni hanno subito un forte calo e gli utenti attivi giornalieri sono diminuiti del 4%.

Questi cali stanno favorendo le app rivali di Twitter, che al contrario stanno sperimentando un periodo di crescita.

Da Twitter a X, il rinnovamento fa perdere utenti e download

Twitter è un social media fondato nel 2006 che funziona come un servizio di notizie. Gli utenti possono scrivere tweet, condividere immagini, video e link. Possono anche seguire altri utenti, commentare e ricondividere i loro tweet. Nel 2022, Elon Musk diventa proprietario di Twitter e decide di licenziare molti dipendenti. Musk ha anche deciso di cambiare il logo di Twitter con una X e trasformare l’app in una super app che gestisce transazioni finanziarie e opportunità commerciali. Questo rebranding non è stato ben accetto dagli utenti, con una diminuzione delle installazioni e degli utenti attivi giornalieri. Questo ha favorito le app rivali di Twitter.

Fonte