Due Volkswagen ID.Buzz sono partite da Ginevra, in Svizzera, il 29 agosto, per un lungo viaggio di 6.500 km verso Doha, in Qatar. Questa impresa è stata intrapresa con l’obiettivo di rappresentare il trasferimento del Salone di Ginevra, che ha origini nel 1905, dalla Svizzera al Qatar.
Dal 2020, il Salone di Ginevra è stato assente a causa della pandemia che ha richiesto il rimborso di tutti i biglietti e per altre circostanze che ancora non sono state del tutto chiarite, ma si presume siano simili a quelle che hanno coinvolto altre manifestazioni simili.
Quest’anno, la manifestazione si terrà in Qatar dal 5 al 14 ottobre. Tuttavia, in modo eccezionale, tornerà a Ginevra dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 per celebrare il centenario dell’evento. Nonostante questo storico cambiamento, rimane da scoprire chi ha intrapreso questa impresa peculiare.
Le due ID.Buzz sono guidate da Frank M. Rinderknecht, CEO di Rinspeed AG, e Rainer Zietlow, proprietario di Challenge4.de e detentore di sei Guinness dei Primati, nonché numerosi altri record per aver affrontato viaggi su lunga distanza in condizioni estreme.
Il viaggio è sicuramente molto ambizioso, ma alcune aziende partner parteciperanno a questo evento speciale. Harting, uno dei principali fornitori di tecnologie e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, si occuperà dell’approvvigionamento dell’energia. Tuttavia, il vero problema risiede nel Medio Oriente, dove le infrastrutture di ricarica non sono ancora sviluppate come in Europa.
Attraversare la penisola araba è un viaggio di 2.500 km che richiede ingegno ed estrema flessibilità per riuscire a ricaricare completamente l’auto elettrica lungo il percorso.
Il Salone di Ginevra in Qatar aprirà il prossimo 5 ottobre e già conta oltre 30 espositori e 10 presentazioni inedite da parte di questi ultimi. Questa nuova edizione si apre con l’obiettivo di realizzare un’impresa da record, sancendo in modo appropriato questo storico cambiamento.
Da Ginevra a Doha in elettrico: quante ricariche serviranno?
Due Volkswagen ID.Buzz stanno intraprendendo un viaggio da Ginevra, in Svizzera, a Doha, in Qatar, lungo 6.500 km, che durerà poco più di un mese. Questo viaggio simboleggia il trasferimento dello storico Salone di Ginevra dal 2020, quando è stato assente a causa della pandemia e per altre ragioni non chiare. Quest’anno il Salone si terrà in Qatar dal 5 al 14 ottobre, tornando eccezionalmente a Ginevra nel 2024 per festeggiare il centenario. I guidatori delle due auto sono Frank M. Rinderknecht e Rainer Zietlow, esperti di viaggi su lunga distanza. Il viaggio è ambizioso, ma Harting, un fornitore di tecnologie e infrastrutture di ricarica per auto elettriche, supporterà l’approvvigionamento di energia. Attraversare la penisola araba richiede flessibilità per la ricarica. Il Salone di Ginevra in Qatar aprirà il prossimo ottobre con oltre 30 espositori e 10 presentazioni inedite.