Il settore degli smartphone sta affrontando una fase difficile, con il mercato che si avvia a chiudere il 2023 con un risultato negativo e un calo delle spedizioni del 4,7%, il peggiore degli ultimi 10 anni. Le previsioni iniziali avevano ipotizzato una contrazione delle spedizioni globali del 3,2%, ma IDC ha dovuto rivedere al ribasso queste stime a causa della scarsa fiducia nella ripresa economica e dell’aumento dell’inflazione, fattori che stanno influenzando l’indebolimento della domanda da parte dei consumatori.
Nonostante ciò, c’è un cauto ottimismo per il 2024, anche se gli analisti hanno ridotto la previsione di crescita percentuale a +4,5% rispetto al +6% inizialmente previsto. Secondo Nabila Popal di IDC, il mercato tornerà sicuramente a crescere, ma i cicli di aggiornamento più lunghi stanno riducendo il tasso di crescita nel lungo periodo, impedendo al mercato globale di raggiungere i livelli pre-Covid.
Nel contesto di un mercato in calo, iOS, il sistema operativo di Apple, è previsto in crescita e si prevede che entro la fine dell’anno aumenterà dell’1,1% per raggiungere una quota record del 19,9%. D’altra parte, Android subirà una contrazione del 6% principalmente a causa del calo nelle regioni in cui è molto diffuso, come la Cina e l’America Latina. In Europa occidentale, le spedizioni di smartphone Android sono stimate in diminuzione del 6,1%.
La principale ragione della crescita di iOS in un mercato in calo è da attribuire al fatto che Apple occupa principalmente il segmento premium. Nel 2022, ad esempio, le spedizioni di dispositivi con un prezzo superiore a 800 dollari sono diminuite solo dell’1,7%, a fronte di un calo complessivo a doppia cifra.
Mercato smartphone mai cos male negli ultimi 10 anni
Il mercato degli smartphone sta vivendo un anno difficile nel 2023, con un calo del 4,7% nelle spedizioni che rappresenterà il risultato peggiore degli ultimi 10 anni. Le previsioni iniziali di una contrazione delle spedizioni globali del 3,2% sono state riviste al ribasso. La scarsa fiducia nella ripresa economica e l’aumento dell’inflazione sono i principali fattori che stanno influenzando la domanda dei consumatori. Tuttavia, c’è un cauto ottimismo per il 2024, anche se gli analisti hanno rivisto al ribasso la variazione percentuale prevista. iOS è in crescita nel mercato degli smartphone, con un aumento stimato dell’1,1% entro la fine dell’anno, raggiungendo la quota record del 19,9%. Android, d’altra parte, subirà una contrazione del 6%, principalmente a causa del calo nelle regioni in cui è diffuso come la Cina e l’America Latina. Apple ha una maggiore presenza nel segmento premium, il che spiega la crescita di iOS nonostante il calo complessivo del mercato degli smartphone.