Da sempre, macOS permette di inserire caratteri speciali in un testo utilizzando scorciatoie di tastiera. Questo sistema supporta i caratteri Unicode, che è un sistema di codifica per la scrittura di testi che consente di inserire e visualizzare vari simboli indipendentemente dalla lingua, dalla piattaforma informatica utilizzata (come macOS, Windows, ecc.) e dal programma in uso. Mentre alcune scorciatoie di tastiera come Alt-c per il simbolo del copyright, Alt-e per il simbolo dell’euro, e Alt-p per il simbolo del pi-greco, permettono di inserire facilmente i simboli più comuni, esistono moltissimi caratteri speciali e sarebbe impossibile ricordare tutte le scorciatoie di tastiera per richiamarli.
Fortunatamente, macOS offre un modo molto semplice per richiamare caratteri speciali e simboli e inserirli in un testo. Con macOS 12 Monterey e versioni precedenti, è possibile accedere a “Preferenze di Sistema” e selezionare “Mostra menu Tastiera nella barra dei menu” nel pannello “Sorgenti di input”. Con macOS 13 Ventura e versioni successive, è possibile accedere a “Impostazioni di Sistema” e quindi a “Tastiera” nella colonna di sinistra. Nella sezione “Immetti testo”, cliccando su “Modifica” accanto a “Sorgenti di input”, è possibile selezionare l’opzione “Mostra menu Tastiera nella barra dei menu”.
A questo punto, appare un’icona dedicata nella barra dei menu di macOS. Cliccando su questa icona è possibile richiamare il “Mostra visore tastiera” o “Mostra Emoji e simboli”. Se si seleziona la prima opzione, appare una tastiera virtuale sullo schermo da cui è possibile inserire il simbolo desiderato con un semplice clic nella posizione esatta del programma attivo in quel momento. Se si seleziona la seconda opzione, appare una finestra dalla quale è possibile individuare, selezionare e inserire il simbolo desiderato all’interno del programma attivo in quel momento.
La finestra che appare selezionando “Mostra Emoji e simboli” può essere espansa cliccando sull’icona in alto a destra della finestra. Questo permette di visualizzare ulteriori opzioni, tra cui simboli frequentemente utilizzati, caratteri latini, parentesi, pittogrammi, punteggiatura, simboli valute, ecc. È interessante notare che è possibile eseguire ricerche all’interno di questa finestra. Ad esempio, se si digita “euro” nel campo di ricerca, compariranno i simboli dedicati a questa valuta. Allo stesso modo, digitando “copyright” compariranno tre caratteri dedicati a questo simbolo.
Se si è alla ricerca di possibilità ancora più avanzate rispetto a quelle offerte da macOS, esiste un’utility commerciale chiamata PopChar X. Su macitynet.it è possibile trovare numerosi tutorial riguardanti l’utilizzo di Mac, iPad, iPhone, Apple Watch, nonché informazioni sul web e sui social media.
Come cercare e inserire caratteri speciali in un testo su Mac
Il testo spiega come macOS permette di inserire caratteri speciali in un testo usando scorciatoie di tastiera. I caratteri Unicode sono supportati e consentono di inserire simboli indipendentemente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato. Alcuni simboli comuni hanno scorciatoie di tastiera memorizzabili, ma ci sono molti altri caratteri speciali che non è possibile ricordare. macOS offre la possibilità di richiamare una tastiera virtuale o una finestra per inserire facilmente caratteri speciali. È possibile espandere la finestra per visualizzare ulteriori opzioni di simboli. È anche possibile eseguire ricerche per trovare caratteri specifici. Se si desidera una soluzione più avanzata, c’è una utility commerciale chiamata PopChar X. Il testo termina con un riferimento a un sito web che offre tutorial su Mac, iPad, iPhone, Apple Watch, web e social media.