In un periodo in cui le bollette energetiche sono aumentate sensibilmente a causa della pandemia e del conflitto tra Russia ed Ucraina, è importante trovare modi per risparmiare energia elettrica. Tra le misure messe in atto dai governi per sostenere le famiglie, il bonus bollette ha temporaneamente alleviato la situazione economica, ma nel lungo periodo sembra non essere sufficiente.
Gli italiani hanno imparato diversi trucchi e accorgimenti per consumare meno energia, ma spesso ignorano il potenziale dei nuovi contatori elettronici che sono stati installati al posto di quelli meccanici ed elettrici. Molti utenti non sanno che questi contatori hanno una funzione che può permettere di risparmiare energia in modo significativo.
Il contatore è dotato di un pulsante fisico che permette di accedere a diverse funzioni utili. Premendo il pulsante una volta, ad esempio, si può visualizzare il numero dell’utenza. Premendo nuovamente il pulsante, si può conoscere la fascia oraria in cui ci si trova e l’energia consumata in quel momento.
Grazie a questa funzione, è possibile confrontare i dati sui consumi tra il contatore e la bolletta, suddivisi per fasce orarie. Questo permette di valutare quando e come utilizzare gli elettrodomestici indispensabili e pianificare un consumo più razionale. In questo modo, si può ottenere un notevole risparmio energetico.
È importante sottolineare che si tratta di soluzioni legali e non di trucchetti illegali. Utilizzando correttamente la funzione del contatore e adottando accorgimenti per ridurre il consumo energetico, si può contribuire a contenere le spese legate alle bollette elettriche.
Contatore, questa funzione ti salva la vita: non consumi più energia
Il testo parla dell’aumento delle bollette energetiche a causa della pandemia e del conflitto tra Russia ed Ucraina. Si fa riferimento alla crisi generale che ha colpito beni e servizi, con un’alta inflazione. I Governi hanno messo in atto misure di sostegno al reddito, come il bonus bollette, ma nel lungo periodo sembrano essere meno efficaci. Gli italiani hanno imparato diversi trucchetti per consumare meno energia, ma spesso ignorano la funzione del contatore che potrebbe aiutarli a risparmiare. I vecchi contatori meccanici ed elettrici sono stati sostituiti da quelli elettronici, che hanno un pulsante fisico con varie funzioni. Premendo il pulsante è possibile ottenere informazioni sul consumo energetico e confrontarle con la bolletta, consentendo di pianificare il consumo per ottenere un risparmio.