Condividi la connessione ovunque: trasforma il tuo Mac in un poderoso hotspot Wi-Fi!

0

Da tempo immemore, macOS offre la possibilità di condividere la connessione internet con altri utenti. Questa funzionalità risulta molto utile in diverse situazioni, permettendo di condividere la propria connessione su dispositivi come Mac, PC, iPhone e dispositivi Android, tramite Wi-Fi.

Se si utilizza macOS Monterey o una versione precedente, è possibile attivare la condivisione internet seguendo questi semplici passaggi:

1) Aprire le “Preferenze di Sistema” e fare clic su “Condivisione”.
2) Nella sezione “Condivisione internet”, è possibile selezionare la connessione da condividere e i dispositivi con i quali condividerla. Ad esempio, è possibile condividere la connessione Wi-Fi con computer che utilizzano l’adattatore Ethernet. Inoltre, è possibile trasformare il proprio Mac in un hotspot o un access point Wi-Fi, a patto che sia connesso alla rete tramite Ethernet. Selezionando “Adattatore Ethernet” nella sezione “Condividi la tua connessione da”, apparirà l’opzione “Wi-Fi” che permetterà di configurare l’SSID (il nome della rete Wi-Fi visibile agli altri utenti), il canale da utilizzare e impostare la sicurezza e la password di accesso.

Se si utilizza macOS Ventura 13 o una versione successiva, le funzionalità offerte sono simili a quelle descritte in precedenza. Basta aprire le “Impostazioni di Sistema”, selezionare la voce “Generali” e fare clic sulla “i” a destra della voce “Condivisione Internet”. Da qui è possibile selezionare la connessione da condividere e i dispositivi con i quali condividerla. Dopo aver modificato i parametri in base alle proprie esigenze, è possibile attivare la voce “Condivisione Internet”. Il sistema operativo richiederà una conferma per attivare la condivisione. Dopo aver cliccato su “Avvia”, la condivisione sarà pronta.

Su macitynet.it è possibile trovare numerosi tutorial riguardanti Mac, iPad, iPhone, web e social. Visitando questa pagina, è possibile scoprirli tutti, suddivisi anche per piattaforma.

Come trasformare il Mac in Hotspot Wi-FI

macOS ha da tempo la possibilità di condividere la connessione internet con altri dispositivi. Questa funzione è utile per condividere la connessione via Wi-Fi con altri computer, come Mac, PC, iPhone e dispositivi Android, se il nostro Mac è connesso a internet tramite Ethernet. Perfare ciò, su macOS Monterey o versioni precedenti, è necessario aprire le Preferenze di Sistema, fare clic su “Condivisione” e selezionare “Condivisione internet”. Da qui si può scegliere la connessione da condividere e con quali dispositivi. È anche possibile trasformare il proprio Mac in un hotspot o access point Wi-Fi selezionando “Adattatore Ethernet” e impostando il nome della rete, il canale, la sicurezza e la password di accesso. Su macOS Ventura 13 o versioni successive, le funzionalità sono simili e si può accedere alle impostazioni di condivisione internet aprendo “Impostazioni di Sistema”, selezionando “Generali” e cliccando sulla “i” a destra di “Condivisione Internet”. Dopo aver modificato i parametri, è possibile attivare la condivisione internet e confermare l’attivazione su richiesta del sistema operativo.