Vodafone ha stretto una partnership con Amazon per sfruttare i satelliti del Project Kuiper del gigante di Seattle al fine di ampliare i servizi 4G e 5G in Europa ed Africa. Secondo quanto riportato da The Register, un rappresentante di Vodafone ha confermato che questa collaborazione risulterà particolarmente vantaggiosa nelle zone sottoservite o non servite da tali servizi di connettività. Vodafone utilizzerà la prossima costellazione di Amazon per collegare le antenne e garantire così la copertura di rete mobile 4G e 5G anche in quelle aree d’Europa ed Africa in cui l’installazione delle infrastrutture in fibra risulterebbe troppo costosa. Questo accordo permetterà anche di eliminare la necessità di implementare connessioni fisse wireless.
La CEO del gruppo Vodafone, Margherita Della Valle, ha dichiarato che questa partnership fornirà connettività mobile a gran parte del 40% della popolazione mondiale che non ha ancora accesso a internet. Anche il vicepresidente senior di Amazon per i dispositivi e i servizi, Dave Limp, è dello stesso avviso e ha affermato che grazie a questa collaborazione sarà possibile raggiungere luoghi che tradizionalmente risultavano difficili da connettere.
I primi prototipi dei satelliti del progetto Kuiper di Amazon dovrebbero essere lanciati in orbita nei prossimi mesi, mentre l’obiettivo è quello di implementarli completamente entro il 2024 e testarli entro la fine dello stesso anno.
Vodafone si affida ai satelliti di Amazon per migliorare la copertura di 4G e 5G
Vodafone ha stretto una partnership con Amazon per utilizzare i satelliti del Project Kuiper per migliorare la copertura dei servizi 4G e 5G in Europa ed Africa. Questa partnership sarà utile nelle aree sottoservite da questi servizi di connettività e Vodafone userà la prossima costellazione di Amazon per collegare le antenne e fornire connettività mobile in zone dove portare la fibra risulta troppo costoso. Il CEO di Vodafone ha affermato che questo accordo permetterà di fornire connettività a gran parte della popolazione mondiale che ancora non ha accesso a Internet. I primi prototipi dei satelliti di Amazon dovrebbero essere in orbita nei prossimi mesi, ma l’implementazione completa è prevista per il 2024.