Categories: Guide

Come velocizzare iOS 8

È recente l’aggiornamento effettuato da Apple al suo sistema operativo iOS 8. Tutti i dispositivi meno recenti, tra cui Iphone 4s e Ipad 2, hanno sicuramente riscontrato minor fluidità, diventando molto più lenti e meno reattivi. E il danno, una volta compiuto l’aggiornamento, è ormai fatto. Di fatti è impossibile installare la vecchia versione iOS 7 o release ancora precedenti. Qual è dunque il metodo per non “impallare” ulteriormente il nostro dispositivo? Ecco alcuni piccoli suggerimenti che vi serviranno a velocizzare iOS 8.

Prima cosa da fare è disattivare l’effetto parallasse: andiamo nella sezione galleria e scegliamo l’immagine da utilizzare come schermata di sfondo. Quando comparirà l’anteprima eliminate la voce Zoom prospettiva.
Esso infatti è uno dei maggior responsabili di rallentamento.

Un’altra prestazione che rallenta il vostro dispositivo iOS 8, minando la fluidità e velocità sono le trasparenze del centro notifiche e del centro di controllo. Disattiviamole andando nelle impostazioni, scegliamo la sezione Generali, poi Accessibilità ed infine Aumenta Contrasto e riduciamo la trasparenza.

Un’altra mossa, forse banale, è quella di chiudere le applicazioni inutilizzate cliccando due volte il pulsante Home. Infatti molto spesso, le app, anche se non utilizzate, utilizzano il processore che invece potrebbe fruttare per altri contenuti in esecuzione. Un altro consiglio è quello di eliminare tutti i cosiddetti file spazzatura quali log files, la cache di iTunes, i file temporanei, la cache delle app, le foto e i video. Per fare una bella pulizia è possibile scaricare Cleanup Express e procedere alla rimozione. Per la memoria cache di Safari invece basterà andare nelle Impostazioni, selezionare Safari e cancellare sia i dati che la cronologia.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago