Scaricare da Internet materiale protetto da diritti è illegale, questo deve essere sempre molto chiaro. Eppure i programmi che permettono la condivisione in rete di film, musica, immagini e software continuano a funzionare indisturbati. Chi opera dietro questi “servizi” si inventa sistemi sempre più sofisticati per superare le restrizioni imposte dalla legge.
PopCornTime, per esempio, è un programma che sfrutta la tecnologia torrent per trasmettere film e serie TV dal web, direttamente sui computer di tutto il mondo, eppure le stesse persone che hanno messo in piedi il sito: www.time4popcorn.com scrivono nella loro pagina principale: “Questo servizio non verrà mai butatto giù. Scarica e divertiti/”.
Eppure il sito non è illegale
In effetti, il sito di cui stiamo parlando di per sè non è illegale perchè non è da li che si scaricano i film. Queste pagine web mettono a disposizione un software che non contiene nessun elemento protetto da copyright. È un programma che la squadra di PopCorn Time ha sviluppato e mette a disposizione di tutti. D’altra parte chi vende un matterello da cucina non è responsabile se qualcuno poi usa quello
stesso strumento per rompere un vetro. È per questo che la squadra di PopCorn Time è così sicura di non infrangere nessuna legge.
Un fiume di film e serie televisive
Il vero motore di PopCorn Time è il programma che si scarica da internet. Si tratta di un software che una volta installato nel computer offre l’accesso a un’immensa lista di film in prima visione e in alta definzione. Un catalogo da far invidia ai servizi di noleggio più famosi del mondo! Ma dove si trovano questi film? Ovunque! Ebbene sì, i film che il programma invia al computer non arrivano da un luogo preciso, ma provengono da migliaia di computer sparsi in tutto il mondo e quindi praticamente impossibili da bloccare. Questo grazie alla tecnologia torrent usata dai pirati per scaricare materiale illegale, ma utile anche per condividere file di grandi dimensioni che non violano in alcun modo la legge. Esistono per esempio programmi gratuiti come le distribuzioni di Linux o altri software che possono essere distribuiti e condivisi con la stessa tecnologia senza ledere i diritti di nessuno. Come sempre, non è quasi mai uno strumento a essere illegale, ma l’uso che se ne fa.
Come funziona PopCorn Time
La tecnologia torrent che sta alla base di PopCorn Time è quindi perfettamente legale, ma in questo caso viene utilizzata per condividere film che invece sono protetti dai diritti delle case di produzione cinematografiche e quindi se ne fa un uso scorretto.
La storia di PopCorn Time
PopCorn Time è un servizio nato un po’ di anni fa, ma dopo un lungo periodo di “attività” i fondatori del progetto hanno smesso di alimentarlo. Con un post del 14 marzo (visualizzabile su: http://getpopcornti.me) la squadra ha dato definitivamente addio al progetto per problemi legali legati a pirateria e violazione di copyright. Intanto ha preso a funzionare il sito: www.time4popcorn.com dove si legge che il servizio non verrà mai buttato giù.
Non si sa se dietro il sito ci sono le stesse persone di prima o qualche altra squadra ha preso il posto della vecchia, sta di fatto che il programma cont nua a essere continuamente aggiornato e arricchito di nuove funzioni. L’ultimo aggiornamento ha inserito una protezione VPN che permette di collegarsi in maniera anonima per non essere rintracciati quando si sta visualizzando un film.
Come funzionano i torrent
La tecnologia torrent sfrutta un sistema di condivisione dei file nato qualche anno fa e ormai diffusissimo. Normalmente, quando si scarica un file da un sito, il nostro computer preleva il materiale da un server, cioè da un altro computer in cui quel materiale è stato memorizzato.
Se il sito fa scaricare materiale illegale, può essere chiuso, bloccando così alla fonte il flusso dei dati. I torrent funzionano diversamente, come un torrente, appunto, che viene alimentato da tanti piccoli bicchieri che anziché acqua contengono dati. Quei bicchieri sono altri computer sparsi per il mondo che versano nel torrente dei pezzi di codice.
Quelle porzioni di dati messe insieme compongono il programma o il film che si scarica. Quindi il materiale scaricato via torrent non proviene mai da una sola fonte, ma da tante macchine che in quel momento sono collegate a Internet e condividono dei pezzi di file mentre ne stanno scaricando altri.
Ricordiamoci sempre che la legge punisce chi condivide materiale coperto da diritti d’autore. Quindi, chi scarica materiale protetto, deve sapere che quegli stessi file vengono inviati dal proprio computer a centinaia di altri utenti che in quello stesso momento stanno utilizzando il medesimo contenuto.
La tecnologia torrent funziona come un fiume alimentato da tanti piccoli bicchieri di acqua
Noi raccontiamo tutto questo per dovere di cronaca e perchè siamo grandi appassionati di informatica, ma sconsigliamo vivamente ai nostri lettori di utilizzare tali servizi.
Alta definizione e ultime uscite
Scaricando PopCorn Time e installandolo nel computer, appare sul monitor una grande schermata con le locandine dei film più in voga del momento. “Se il film è là fuori – recita un messaggio sul sito – PopCorn Time cercherà la migliore versione disponibile e comincerà sibito a inviarla via streaming’. Per far partire la riproduzione basta fare doppio clic su una locandina a scelta. Il computer si collegherà immediatamente a tutti gli utenti della rete torrent per iniziare a scaricare i frammenti necessari alla riproduzione dei primi fotogrammi. La velocità con cui parte il vi-
deo dipende principalmente dal collegamento a internet a disposizione di chi sta usando il programma. Una rete veloce fa partire prima il film e permette di avere una qualità e una fluidità delle scene molto più elevata.
Risoluzione e sottotitoli
I film messi a disposizione da PopCorn Time sono sempre di ottima qualità e visualizzabili spessissimo in alta definizione. Con un buon monitor a disposizione, il computer diventa davvero una sala cinematografica e per giunta gratuita. Per vedere i film alla massima risoluzione Full HD è però indispensabile avere un collegamento veloce come quello a fibra ottica. In caso contrario, il programma permette di scegliere una risoluzione più bassa che risulta notevolmente più veloce da caricare e fluida, soprattutto nei film d’azione. Oltre alla qualità dei film è possibile impostare anche la lingua dei sottotitoli, perchè trattandosi di titoli nuovi, spesso non sono ancora disponibili nelle versioni doppiate.
Lo streaming video
I film trasmessi attraverso PopCorn Time arrivano al computer in modalità streaming. Questo significa che non vengono prima scaricati interamente e poi riprodotti, ma arrivano a pezzi, sotto forma di pacchetti di dati che il computer memorizza temporaneamente nella sua memoria chiamata cache. In pratica funziona così: quando si fa clic sulla locandina di un film, il computer inizia a scaricare quanto basta per visualizzare i primi minuti, dopodiché parte la riproduzione di quel pezzo di film. Intanto vengono scaricati pacchetti di dati per visualizzare le scene successive e così via. Questo sistema è chiamato streaming che in inglese significa “flusso” e indica proprio il continuo fluire dei dati provenienti da internet. Youtube usa un sistema simile per la visualizzazione dei filmati.
Eliminare le tracce dal computer
Quando si guarda un film in streaming, spesso rimangono nel computer dei file temporanei che potrebbero rappresentare la prova di un eventuale utilizzo illegale. Per questo motivo gli sviluppato-ri di PopCorn Time hanno inserito nelle impostazioni del programma una voce con la scritta: “Clean cache folder on exit. Mettendo un segno di spunta vicino a questa casella, il programma ripulisce automaticamente la cartella dei file temporanei una volta chiusa l’applicazione. In questo modo viene liberato anche dello spazio prezioso sul disco fisso del computer.
Usare una rete invisibile
Quando si visualizza un film in streaming con PopCorn Time, il proprio PC permette ad altri computer sparsi per il mondo di scaricare le parti di film appena visualizzate. Quindi, in quel momento si sta condividendo del materiale protetto, commettendo un’azione che è perseguibile dalla legge. Per tutelare la sicurezza degli utilizzatori, la squadra di PopCorn Time ha inserito da poco una funzionalità che grazie a una tecnologia chiamata VPN permette di visualizzare i film rimanendo anonimi. Per attivarla basta fare clic sull’icona a forma di lucchetto che appare nella schermata principale del programma. Inoltre, potrete anche scegliere di utilizzare un’altra alternativa, scegliendo fra i migliori VPN disponibili per PopCorn Time.
Come vedere gratis i film sul PC in modo legale grazie a PopCornTime
Dal sito www.time4popcorn.com è possibile scaricare il software di installazione del programma. Occupa pochissimo spazio e si scarica nel giro di qualche secondo. Esiste una versione anche per Mac, ma quella per PC è più fluida e ricca di opzioni.
Il file scaricato viene memorizzato nella cartella Download di Windows o in quella che è stata impostata come predefinita per i file scaricati da internet. Una volta rintracciato il file è sufficiente fare doppio clic per avviare l’installazione.
Alla fine dell’installazione, PopCorn Time chiede di creare un collegamento sulla scrivania, ma l’opzione più importante è la seconda: “Install K-Lite codec pack”, serve per installare nel computer dei software indispensabili per la decodifica dei film.
La schermata principale del programma mostra immediatamente le locandine dei film più gettonati del momento. PopCorn Time permette di visualizzarli per popolarità oppure per genere: azione, avventura, animazione e così via.