Come utilizzare Wikipedia Offline

0

Come utilizzare Wikipedia Offline

 

Non sempre è possibile avere una connessione internet stabile per utilizzare Wikipedia, quindi, abbiamo scoperto il modo per utilizzarlo Offline.

Scaricare l’intero database di Wikipedia per esplorarne i contenuti in mancanza di connessione Internet, si può fare. Kiwix (www.kiwix.org) è un progetto che serve proprio a questo! Basta scaricare e installare il software e, dopo averlo lanciato, far partire dall’interfaccia il download dei pacchetti desiderati. I contenuti vengono salvati in formato ZIM, supportato dalla Wikimedia Foundation e studiato appositamente per rendere consultabile offline i contenuti provenienti dal Web. Tra l’altro, Kiwix è multi piattaforma (Windows, Linux, OS X e Android) e può essere portato tranquillamente in una chiavetta USB da 32 GB (Wikipedia in italiano, con tanto di immagini pesa oltre 17 GB) a patto di fare attenzione a scaricare la versione portable anziché l’installer. Chi vuole scaricare anche altre versioni di Wikipedia, come quella in lingua inglese, deve prendere in considerazione l’uso di strumenti più capienti come un hard disk esterno. Installati tutti i pacchetti avremo Wikipedia sempre a portata di mano.

Download e installazione di Kiwix sono operazioni semplici che non richiedono particolare destrezza informatica. Sulla pagina www.kiwix.org/wiki/Software/it sono disponibili gli installer per diversi sistemi operativi. Per Windows è prevista anche una versione portatile, che va scompattata in una memoria esterna e non necessita di installazione.

Al primo avvio, Kiwix chiede se si intendono scaricare nuovi volumi dal catalogo. Dopo aver cliccato su Yes, si accede alla libreria, dai cui scaffali virtuali è facile scaricare quello che ci serve: basta usare i filtri nella barra di sinistra e cliccare su Download in corrispondenza del pacchetto che ci interessa.

Una volta scaricati i contenuti, per consultarii è sufficiente andare in Mia Biblioteca e selezionare le voci che ci interessano o utilizzare la barra del motore di ricerca presente in alto. Al primo utilizzo viene chiesto se indicizzare i file, operazione che richiede tanto più tempo, quanto più sono grossi gli archivi scaricati.

KIWIX ANCHE SU ANDROID

Kiwix è disponibile anche per smartphone e tablet Android direttamente sul Play Stare. Ma volendo, dal sito www.edmaster.it/ url/3883 è possibile scaricare il file .apk aggiornato per procedere all’installazione manuale. Ovviamente è necessario scaricare anche i pacchetti .zim dei database di Wikipedia (www.edmaster. it/url/3884) da copiare sulla scheda SD e caricare poi nell’applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 1 =