Abbiano da poco acquistato un nuovo ebook reader o ne abbiamo avuto uno in regalo ma siamo alla ricerca di bei libri da leggere nei momenti di relax, ma vogliamo scaricarli gratuitamente.
Ecco alcuni siti che permettono di scaricare i grandi classici a costo zero.
Uno dei primi siti Internet è Liber Liber, il quale, grazie al lavoro di una ONLUS e al supporto di alcuni sponsor, mette a disposizione di tutti centinaia di classici della letteratura e libri non più coperti da diritto d’autore. Per scaricare un ebook gratis,collegati alla sua pagina iniziale e clicca su Entra, dopodiché scegli se sfogliare la lista dei libri presenti sul sito in base ai loro autori o al titolo/genere del libro. Una volta scelta l’opera da scaricare, clicca sul pulsante di download scegliendo uno dei formati di file disponibili: PDF ,RTF, TXT, HTML e via dicendo.
Un’altra libreria virtuale è Project Gutenberg, che contiene libri in tutte le lingue del mondo . Per scaricare un ebook da Project Gutenberg, collegati alla pagina principale e utilizza la barra laterale di sinistra per cercare direttamente l’opera che desideri scaricare, seleziona dunque ciò che hai scelto e successivamente uno dei formati disponibili per il download.
Se vuoi scaricare libri di autori emergenti Wattpad è la scelta giusta: raccoglie i racconti e le opere di tantissime persone provenienti da tutto il mondo. Tutti artisti emergenti o semplici appassionati della scrittura. Bisogna creare un account gratuito cliccando sul pulsante Join now e compilare il modulo che ti viene proposto. Ad operazione completata, seleziona l’italiano dal menu per la selezione della e sfoglia le opere disponibili sul sito selezionando un genere di racconto dal menu Discover.
Anche Google Play Store e Amazon includono delle sezioni attraverso le quali è possibile scaricare ebook gratis e leggerli comodamente anche su dispositivi mobile come ad esempio smartphone e tablet. Buona lettura!