Come recuperare i file su Windows: la guida completa in italiano

0

recupero-dati-da-hard-disk-danneggiati

 

Ormai il PC è diventato uno strumento indispensabile in ogni ambito della nostra quotidianità: tra le altre cose, lo usiamo per memorizzare dati, elaborare informazioni e archiviare documenti. Uno dei problemi più comuni riguarda proprio la sovrascrittura o l’eliminazione accidentale di foto, filmati o documenti di ogni genere.

Fino a qualche anno fa la cancellazione di un file significava la perdita definitiva del documento, a meno di non fare affidamento su strumenti di terze parti molto difficili da utilizzare o su società specializzate proprio nel recupero dati. Per venire incontro a questa esigenza, Microsoft introdusse con Windows Me una versione molto semplificata della funzione Ripristino configurazione di sistema che permetteva all’utente, in caso di problemi, di ripristinare i programmi e i file di sistema del PC al momento in cui tutto funzionava perfettamente. Col passare del tempo questa funzione è stata perfezionata ed è entrata a far parte di una vera e propria suite di recupero dati integrata in Windows 7 e dotata della funzionalità “Versioni precedenti” che permette di recuperare ed eventualmente ripristinare singoli file erroneamente sovrascritti.

Basta un clic per mettere una pezza alle nostre distrazioni

Nel caso di un file sovrascritto erroneamente, la funzionalità Versioni precedenti sarà in grado di elencare tutti i precedenti salvataggi dandoci la possibilità di scegliere a quale versione e a quale data ripristinarlo e di effettuare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo! Selezionando la cartella che lo conteneva, infatti, il sistema operativo ci offrirà uno spaccato della storia digitale del file alla data selezionata permettendoci di recuperare lo stato precedente e ripristinare il nostro file, il tutto con un solo clic! Ma vediamo insieme come utilizzare questa utilissima funzionalità e risolvere velocemente i problemi relativi a tutti quei file eliminati per errore o sovrascritti.

Selezioniamo la cartella che conteneva il file eliminato per errore e clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse, quindi selezioniamo la voce Proprietà dal menu contestuale che appare. Nella nuova schermata spostiamoci nel tab Versioni Precedenti.

Dopo qualche secondo verranno visualizzate tutte le versioni del file memorizzate nel tempo e che è possibile ripristinare. Facendo doppio clic su una di queste appariranno tutti i file che erano presenti all’interno della cartella alla data selezionata.

A questo punto è sufficiente selezionare la data desiderata e cliccare sul pulsante Ripristina. Dopo aver confermato l’operazione, i file eliminati verranno ripristinati automaticamente alla data selezionata pronti per essere recuperati e riutilizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 1 =