Durante la navigazione sul web si sta diffondendo sempre più l’abitudine di navigare in incognito. Questa modalità infatti non memorizza la cronologia di navigazione o cookie sul computer e non salva i download effettuati. E’ utile quindi sapere come poterla attivare anche sui dispositivi Android. Questi sono solamente alcuni vantaggi che possono spingervi ad attivarla.
Se abbiamo una versione recente di Android, apriamo il broswer, selezioniamo le impostazioni e vi si aprirà una finestra dove , oltre a poter aprire una nuova finestra di navigazione, aggiungere la pagina come preferito e tant’altro ancora, potrete anche scegliere di attivare la modalità in incognito. Nel caso in cui non avete una versione di Android pari ad almeno 4.0 la soluzione più semplice è quella di scaricare Google Chrome.
Come potete vedere la procedura è davvero semplicissima. Oltre ai benefici prima illustrati , ci sono tantissimi altri motivi che possono spingervi ad utilizzarla: ad esempio, le vostre ricerche finalmente non condizioneranno la pubblicità che costantemente vi tormenta sulle pagine che visualizzate; oppure, ancora, non verranno memorizzati i dettagli di log-in. Se infatti utilizzate il vostro PC personale , salvare le informazioni di log-in vi faciliterà l’accesso e sarà molto più utile e semplice accedere senza dover perdere continuamente tempo ad inserire i vostri dati. Ma sul vostro telefono potrebbe essere diverso: immaginate di dover prestare il vostro smartphone ad un parente o ad un amico. Utilizzando la modalità in incognito siete sicuri che nessuno ficcherà il naso nei fatti vostri.
L’utilità di questa modalità non finisce qui: se avete due account Google e volete collegarvi ad entrambi contemporaneamente potete aprire una finestra normale ed una in incognito.
Infine , se pensate che potrebbero esserci delle conseguenze su test o debug di software sulla vostra cache o sui vostri dati, potrete star tranquilli che nulla verrà salvato se utilizzate la modalità in incognito.