Visualizzare contenuti sul Web senza lasciare tracce non è assolutamente facile. In questa guida, vi spiegheremo come navigare anonimi in Internet con una serie di trucchetti molto interessanti.
Ovviamente, le impostazioni per navigare anonimi in Internet variano in base al browser che si utilizza. Ad esempio, con Google Chrome è sufficiente premere il tasto con le tre linee in alto a destra e fare clic su Nuova finestra di navigazione in incognito, mentre con Mozilla Firefox bisogna cliccare su un pulsante simile e selezionare l’opzione Finestra anonima. I possessori del classico Internet Explorer devono andare sul pulsante con la forma di un ingranaggio, digitare il menù Sicurezza e poi cliccare su InPrivate Browsing, la denominazione di IE per tale funzione.
Eppure, tutti questi accorgimenti possono non essere sufficienti per operare nella massima sicurezza. Per navigare anonimi in Internet, si può realizzare un proxy, che sarebbe un servizio da utilizzare proprio per questo fine. Si può andare sul sito di Anonymouse, inserire l’URL del sito che si intende navigare e fare clic su Surf anonymously.
In alternativa, un altro sistema ideale per navigare anonimi in Internet può essere rappresentato da Tor, in grado di funzionare dal proprio personal computer, dallo smartphone o dal tablet. È sufficiente effettuare il download e l’installazione del browser Tor, estrarne l’intero contenuto e selezionare la dicitura Connetti. A questo punto, apparirà una finestra dalla quale si potrà iniziare a visualizzare tutti i contenuti sul Web senza alcun rischio per la sicurezza del dispositivo che si sta utilizzando. Facile, no?