Guide

Come fare una videochiamata crittografata

Non occorre installare alcuna applicazione o qualche driver particolare su PC o smartphone per avviare una videochiamata. Abbiamo scovato una Web App che utilizza la tecnologia We-bRTC supportata dalla maggior parte dei browser moderni. Basta andare sul sito, scegliere un codice e comunicarlo all’altra persona per avviare la videochiamata. Le conversazioni sono sicure perché sono criptate su SSL e quindi impossibile, per un malintenzionato, intercettarle e registrarle. Inoltre, per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o login: in questo modo non vengono rilasciate alcune infomazioni personali che potrebbero finire in mani sbagliate.

Avvia il browser, vai sul sito www.gruveo.com e inserisci nel campo a destra della pagina un codice alfanumerico. Clicca quindi sul tasto Videochiamata o Chiamata vocale a seconda del tipo di chiamata che vuoi effettuare con l’altra persona.

Ora un messaggio sul browser (in questo caso Firefox) chiederà di fornire l’accesso alla videocamera e al microfono del PC. Dai il consenso cliccando su Condividi dispositivi selezionati in modo che possano essere utilizzati per la videochiamata.

Per stabilire la videochiamata l’interlocutore dovrà andare sempre su www.gruveo.com, inserire lo stesso codice e cliccare sul tasto per avviare la videochiamata. Il codice può essere comunicato via SMS, email o tramite social network.

Una volta avviata la videochiamata, puoi visualizzare in grande l’immagine del tuo interlocutore e in piccolo il riquadro con te stesso. Puoi trascinare il riquadro piccolo nella posizione che desideri o anche allargare la finestra a tutto schermo.

Gruveo può essere utilizzato anche sui dispositivi Android. Per i dispositivi iOS, invece, occorre installare l’applicazione Gruveo dall’App Store. Se una terza persona prova a collegarsi usando lo stesso codice, riceverà un messaggio che gli comunica che è occupato.

 

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario
Tags: chiamate

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

2 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

2 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

2 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

2 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

2 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

2 settimane ago