Categories: Guide

Come difendersi dai virus presenti su Facebook

Bisogna stare molto attenti ai virus presenti su Facebook. Nel corso degli ultimi tempi, il social network di Zuckerberg è a serio rischio a causa di attacchi pronti ad infettare milioni e milioni di utenze.

Vediamo alcuni semplici metodi per difendersi da eventuali invasioni provenienti dall’esterno. Innanzitutto, bisogna sapere cosa sono questi pericolosi virus presenti su Facebook. Stiamo parlando di una serie di script maligni che vengono pubblicati da varie amicizie, generalmente in maniera involontaria. Essi conducono a dei link attraverso particolari richieste ed autorizzazioni. Non bisogna mai cliccare su questi Url, altrimenti si è pienamente a rischio. Questi file infetti si presentano mediante post palesemente finti che rimandano a notizie strane nate per attrarre i clic. È necessario anche stare attenti alla chat di Facebook, che può prevedere l’apertura di contatti assurdi, che incitano all’apertura di un link che rimanda alla visione di una foto.

Questi virus presenti su Facebook sono estremamente pericolosi. Quando qualcuno clicca su un link contraffatto, oltre a mettere a rischio il proprio contatto non sono al sicuro neanche quegli degli altri. Alcuni virus rubano addirittura i profili. Alcuni malware davvero pericolosi sono Rootkit, che costringono a scaricare vari programmi ricchi di virus, e Palevo, con l’invito a visualizzare immagini non sicure e il conseguente rallentamento del computer. Una scansione antivirus appare come la giusta soluzione per evitare il proliferarsi dei virus presenti su Facebook. Tra i programmi dalla maggiore efficienza, si possono segnalare Norton Safe Web Malwarebytes. Molto utile risulta anche il Palevo Removal Tool, che effettua una scansione molto efficiente. E quando le cose non si risolvono, non si può fare altro che provvedere alla formattazione.

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario
Tags: facebook

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

2 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

2 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

2 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

2 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

2 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

2 settimane ago