Il mondo tecnologico e il web , in particolare, ha permesso a milioni di utenti di sbizzarrirsi nei modi più inauditi. Da una semplice creazione di un app all’ apertura di un sito di tendenze o ancora alla creazione di una web radio; ognuna di questa idea permette infatti a chiunque di esprimersi liberamente, dar spazio alla propria fantasia e dar vita ai propri hobby.
Molti ragazzi , al giorno d’oggi, hanno fatto del web una fonte inestimabile di guadagno e altri ancora hanno semplicemente sfruttato le risorse che il web offre per dar concretezza ai propri sogni.
Chi ama la musica e il mondo radiofonico avrà sicuramente sognato di diventare un famoso speaker e di lavorare in qualche radio. Un metodo sicuramente utile e divertente per iniziare a muovere i passi in questo difficile settore è creare uno spazio radiofonico personalizzato e diffonderlo sul web. Non bisogna avere qualità eccezionali ma solamente un pizzico di costanza e tanta passione, bisogna trovare gli argomenti giusti e originali che attirino gli utenti e infine avere tanta cura dei contenuti e dei dettagli. A tutto il resto ci penseranno i social network che aiuteranno la diffusione grazie alla condivisione dei contenuti.
Per creare una web radio esistono vari servizi, gratuiti e non, che offrono uno spazio dove caricare i vostri brani. Occupandoci dei servizi gratuiti le piattaforme più utilizzate sono Radionomy : questa offre agli utenti la possibilità di creare una propria stazione on-line e di scegliere o una libreria musicale già a disposizione sul sito o di caricare la vostra musica e le vostre registrazioni. Nel caso in cui la stazione riceve un bel po’ di visualizzazioni e una certa fama , Radionomy vi contatterà per proporvi un contratto pubblicitario sugli introiti e ricavi. In più Radionomy ha un’app sia per Android e sia per iOS che vi permetterà di pubblicare i vostri contenuti anche fuori casa.
Un altro servizio molto famoso e professionale è Spreaker che permette di usare una tecnologia avanzata a costi bassissimi. Basta iscriversi sul web o scaricare l’app e cliccare sul tasto REC. Da qui sarà una passeggiata: infatti sarà stesso l’app a guidarvi passo dopo passo.
Con questi strumenti potrete coltivare la vostra passione e perché no, diventare talentuosi e bravi conduttori, speaker o dj radiofonici.