Categories: GoogleGuide

Come cercare un file su Google


Il motore di ricerca o search engine altro non è che un sistema automatico che permette di analizzare una miriade di dati e di mostrare infiniti contenuti, in ordine di rilevanza. Il più famoso motore di ricerca e il più utilizzato è Google , con anche il maggior numero di siti a causa del programma di sponsorizzazione “Adsense”.


Oggigiorno utilizziamo Google per ricercare pagine web; con l’utilizzo di punteggiature e specifici simboli è possibile ricercare direttamente contenuti mirati e file , nei formati di cui necessitiamo.
Questo metodo si chiama Ricerca Avanzata e ci offre la possibilità di restringere i risultati e inoltre di applicare una sorta di filtro in base a determinati criteri come la lingua, il formato del file e tant’altro.

Ipotizziamo che necessitiamo di un file pdf per i nostri studi universitari: innanzitutto dobbiamo inserire nella stringa di ricerca il nome da ricercare , per esempio Diritto Privato e premiamo invio. Nella pagina dei risultati spostiamo il cursore a destra e clicchiamo sull’ingranaggio e successivamente andiamo nella sezione ricerca avanzata.
Questa sezione ci darà l’opportunità di restringere il campo e di trovare in modo velocissimo il file d’interesse. Possiamo infatti scrivere una parola o una frase esatta, contenuta all’interno del documento oppure escludere una parola che sicuramente non è presente. Ma possiamo anche limitare i risultati in base alla lingua, all’area geografica , all’ultimo aggiornamento e altro ancora.
Ritornando al nostro file, dobbiamo cercare Diritto Privato in formato PDF: andiamo nella sezione TIPO DI FILE e aprendo il menù a tendina , selezioniamo Adobe Acrobat PDF.
Una volta terminato clicchiamo su Ricerca avanzata e il nostro documento dovrebbe comparire nella pagina di ricerca.
Nella barra di ricerca accanto a Diritto Privato avrete sicuramente notato la sigla filetype:pdf. Infatti è grazie a questa nomenclatura che il motore di ricerca ha ricercato solamente i file in pdf. In questo consiste il trucchetto: inserendo infatti, accanto ad ogni parola filetype:pdf , la ricerca verrà effettuata solamente tra i documenti pdf.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago