Gli smartphone con sistema Android sono sempre più diffusi, essendo tra i migliori sul mercato. Android è un sistema operativo molto noto anche in Italia. Spesso, però, questi telefonini hanno gli stessi problemi che si avevano con i vecchi, ovvero le fastidiosissime chiamate anonime, provenienti da qualcuno che magari vuole fare uno scherzo o dai call center di vendita.
Fortunatamente, grazie a dei piccoli accorgimenti questi numeri privati possono essere bloccati sul nascere. In questa breve guida vedremo infatti come potete bloccare un numero privato sul vostro telefonino Android.
Diamo per scontato due cose: la prima, che per fare questo non vogliate spendere molto, quindi dobbiamo considerare solo applicazioni gratuite o dai prezzi modici; la seconda, che ci servano delle applicazioni da installare sul telefonino.
La prima applicazione che dovete tenere in considerazione è Calls Blacklist. Quest’applicazione è molto leggera (quindi non consuma molta batteria né molta memoria) e facile da usare. Calls Blacklist, come suggerisce il nome, permette di inserire in una sorta di blacklist, ovvero “lista nera”, le chiamate ma anche i messaggi indesiderati.
Un’altra applicazione è Mr Number. Questa applicazione pesa poco più di 5 MB ed ha sempre la funzionalità di bloccare le chiamate provenienti da numeri privati. Costa molto poco, ma è molto comoda.