Se siete un imprenditore oppure una mamma molto arrabbiata perchè i vostri dipendenti o i vostri figli passano tutto il giorno su Facebook leggete subito questa guida su come bloccare Facebook.
Per bloccare qualsiasi sito hai molte scelte: la più logica sarebbe quella di mettere il blocco direttamente sul router, la più facile modificare il file Host del computer. Senza dover frugare fra le cartelle, ti suggeriamo di scaricare un programma completamente gratuito (in versione portable e che quindi puoi inserire in una chiavetta USB) che si chiama BlueLife Host Editor.
Una volta scaricato devi eseguirlo sul (o sui) computer dove vuoi bloccare l’utilizzo di Facebook. Il consiglio è quello di dotare i computer di account Guest o Limitato, in modo che non possano modificare manualmente il file in questione (tu naturalmente dovrai eseguire il software in modalità Administrator). Una volta avviato, nella barra dove inserire i siti da bloccare avrai già selezionato Facebook. Premi sul pulsante a forma di +, vai nel menu alla voce File, poi seleziona Save e infine, sempre da quel menu, Exit. Nel caso non possa fornire di account Guest o limitati i tuoi apprendisti, puoi dir loro che hai fatto bloccare Facebook direttamente dal router, oppure dall’operatore telefonico. Se hai un po’ di fortuna non si accorgeranno del trucchetto.