Come assemblare un PC? Per prima cosa, è necessario avere a disposizione tutti i componenti hardware indispensabili, a cominciare dal case, vale a dire la scatola in cui i componenti del PC devono essere inseriti.
Non possono mancare, poi, una scheda audio, una scheda video, una scheda madre, un hard disk, un alimentatore, un processore, un modulo di RAM, un mouse, una tastiera e, ovviamente, un monitor, oltre ai cavi di alimentazione esterni, ai cavi di collegamento interni e alla pasta termica, che deve essere applicata al processore in modo tale da incrementare la conducibilità del calore che deve essere dissipato.
Nel momento in cui ci si accinge ad assemblare un PC, è fondamentale fare attenzione alle scariche elettrostatiche, che rischiano di danneggiare le schede aggiuntive, l’unità disco e la CPU: per evitare qualsiasi tipo di inconveniente in questo senso è sempre opportuno scollegare il cavo di alimentazione quando si è al lavoro, e tenere i componenti non sul palmo della mano ma per i bordi, così da non toccare i contatti o i circuiti. Particolare attenzione, poi, deve essere destinata all’alimentatore, che ha il compito di convertire in corrente continua la corrente alternata, per poi trasmetterla ai vari componenti del computer.
Per assemblare un PC in maniera adeguata bisogna pensare anche alla scheda madre, o motherboard che dir si voglia: si tratta della scheda principale del dispositivo, su cui sono presenti i circuiti integrati e la CPU che permettono alla macchina di funzionare. Vi sono, inoltre, gli slot, cioè i connettori che fanno sì che sia possibile aggiungere ulteriori schede nel caso in cui sia necessario ricorrere a funzioni speciali. Selezionare la scheda madre vuol dire avere a che fare con una grande varietà di costruttori: da Microstar a Intel, passando per Asus e Abit, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Chi vuole sapere come assemblare un PC deve dedicarsi con la massima attenzione all’installazione della scheda madre; occorre ricordarsi in qualsiasi occasione di sistemare sulla superficie di lavoro il tappetino antistatico, e comunque di indossare il braccialetto apposito per evitare scosse o scariche. Una volta estratta dalla busta protettiva la scheda, essa va adagiata sul tappetino fino a quando non viene introdotta nel case. Tutte le schede sono dotate di una placca di supporto, che permette loro di adattarsi alle diverse connessioni a disposizione: le porte del mouse, per esempio, sono collocate nella parte superiore, non lontano dall’alimentatore, così come quelle della tastiera.