Un file PDF (Portable Document Format) è un file che racchiude un documento (testuale o immagini) e che ha bisogno di un particolare software per essere visualizzato.
Questo tipo di formato è stato creato dall’azienda informatica Adobe per far sì che i documenti siano visualizzati nella stessa maniera a prescindere dal dispositivo sul quale vengono aperti.
Chi possiede già il programma di lettura Acrobat Reader sul proprio pc o sul dispositivo mobile, non dovrà far altro che cliccare il file pdf in questione, che si aprirà dopo pochi secondi.
Non sempre però i dispositivi sono dotati di questo programma. Nel caso fosse assente, è possibile scaricarlo gratuitamente ed in italiano direttamente dal sito della Adobe (Adobe.com). L’installazione è molto veloce e non richiede particolari capacità; è sufficiente seguire le indicazioni che vengono date a video dal programma di installazione. Prima di scaricare il programma è bene verificare se le caratteristiche del proprio computer o dispositivo corrispondono a quelle indicate da Adobe. Nella maggior parte dei casi le impostazioni sono corrette e l’utente non deve fare altro che scaricare il programma.
Attenzione: Acrobat Reader permette di aprire e leggere i documenti, ma non di modificarli, come avviene invece con i comuni programmi di ufficio come Word o Excel, a cui molti utenti sono abituati.
Adobe Acrobat Reader è disponibile anche per l’uso su tablet o smartphone, con versioni dedicate. Anche in questo caso è possibile scaricare il programma dal sito Adobe o dai più comuni negozi di app come Google Play o iTunes.