In ogni soffitta o cantina che si rispetti, tra le varie cose dismesse, vi è riposto anche un vecchio computer ormai non più utilizzato. Probabilmente sul computer è installato Windows XP in una delle sue prime versioni che in alcune circostanze, non permette di effettuare determinate operazioni, come ad esempio connettersi ad una rete Wi-Fi protetta da WPA (o dalla più recente WPA2), o ancora, utilizzare una Internet Key con supporto alla rete ultraveloce LTE.
Questione di Service Pack
Tutto questo accade perché, quando il sistema operativo venne rilasciato da Microsoft nel 2001, ancora non esistevano le attuali tecnologie, alle quali tutti noi siamo ormai abituati, come smartphone, linee telefoniche ultraveloci e tv ultra HD. Non possono pertanto essere nativamente supportate da un computer dotato di Windows XP alle sue prime release: il supporto alle nuove tecnologie è stato infatti gradualmente introdotto con i vari update rilasciati nel tempo. Alcuni di questi sono davvero corposi e prendono il nome di Service Pack. Pertanto se la versione di Windows installata sulla macchina non è aggiornata all’ultimo Service Pack rilasciato, ovvero il numero 3, non saremo in grado di installare su di esso un server di stampa che comunichi correttamente con il nostro smartphone né di utilizzare il computer come centro di backup o private cloud. Dovremo quindi aggiornare Windows, ma come possiamo farlo se se non siamo in grado di connettere il PC ad Internet? Semplice, con l’installazione off-line del Service Pack 3 di Windows XP. Questo è il più importante update rilasciato da Microsoft per il suo sistema operativo, è di tipo cumulativo, quindi comprende tutti gli aggiornamenti ed i Service Pack rilasciati in precedenza. La procedura di aggiornamento è identica all’installazione di un semplice software. Al termne, saremo in grado di connetterci correttamente alla Rete tramite la rete Wi-Fi di casa o la chiavetta Internet
LUNGA VITA A WINDOWS XP
Esiste un metodo”unofficiarper prolungare il supporto di Windows XP fino al 2019. Per farlo avviamo l’Editor del registro di sistema, individuiamo la chiave HKEY_L0CAL_MACHINE\5YSTEM e diediiamo col tasto destro su WPA. Dal menu contestuale dicchiamo Nuovo/Chiave e rinominiamola in PosReady. Nella sezione di destra dicchiamo con il tasto destro in un punto vuoto della schermata e scegliamo Nuovo/Valore DWORD che rinominiamo in Installed. dicchiamo due volte sul valore creato e, nella schermata Modifica valore DWORD digitiamo 1 nel campo Dati valore. Clicchiamo OK, chiudiamo l’editor del registro e riavviamo. Una volta caricato Windows XP ci verranno segnalati nuovi aggiornamenti disponibili, segno che la procedura è andata a buon fine!