Molte persone decidono di cambiare vita a settembre dopo le vacanze estive, e uno degli aspetti più importanti da considerare è il lavoro. Settembre è infatti un ottimo momento per cercare una nuova occupazione, poiché ci sono numerosi annunci per diverse tipologie di lavoro.
Se vi trovate nella posizione di essere contattati per un colloquio conoscitivo per una posizione lavorativa, è fondamentale essere preparati e fare una buona impressione con l’HR o il datore di lavoro. Ecco alcuni trucchetti da seguire per non perdere tempo:
1. L’outfit e l’atteggiamento giocano un ruolo fondamentale. Vestitevi in modo professionale e siate sempre sorridenti e interessati, mostrando entusiasmo per la posizione e l’azienda.
2. Preparatevi sul background dell’azienda e dimostrate curiosità riguardo alle attività dell’azienda e alla posizione per cui vi state candidando. Questo dimostra interesse e motivazione.
3. Prima dell’intervista, informatevi a fondo sull’azienda per la quale vi state candidando. Una ricerca su Google News e su siti come Glassdoor può fornire informazioni aggiuntive sulle recenti notizie dell’azienda, recensioni di ex dipendenti e report annuali con visione, mission e dati finanziari.
4. Utilizzate i social network, in particolare LinkedIn, per entrare in contatto con persone che lavorano già nell’azienda. Chiedete loro informazioni sulla cultura aziendale, l’ambiente di lavoro e il team.
Seguendo questi consigli, sarete meglio preparati per affrontare un colloquio di lavoro e avrete maggiori possibilità di ottenere il lavoro desiderato. Non dimenticate che la preparazione è fondamentale per fare una buona impressione e mettervi in luce tra gli altri candidati.
Colloquio di lavoro, cosa devi sapere assolutamente prima di presentarti: non perderai più tempo
Il testo parla di cosa sapere prima di presentarsi a un colloquio di lavoro per non perdere tempo. Settembre è considerato uno dei migliori mesi per cercare una nuova occupazione. Prima di affrontare il colloquio, è importante tenere conto di diversi aspetti per favorire un buon esito, come l’abbigliamento e l’atteggiamento professionali. È importante essere sorridenti e interessati, raccontando con entusiasmo il proprio background lavorativo e dimostrandosi curiosi dell’azienda e della posizione. È consigliabile anche fare domande al datore di lavoro sulle cose che si desidera sapere. È utile informarsi sull’azienda tramite Google News e Glassdoor e contattare chi lavora già lì su LinkedIn per avere informazioni aggiuntive sull’ambiente di lavoro.