Caterham Project V, il fulmine silenzioso: la nuova sportiva elettrica che ti lascerà senza parole!

0

Caterham ha presentato il suo ultimo progetto, denominato “Project V”. Si tratta di un’auto sportiva elettrica la cui anteprima avverrà durante il Goodwood Festival of Speed (13-16 luglio). Questo concept ci offre un’anticipazione dei contenuti di una coupé che potrebbe essere lanciata sul mercato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il design di questa vettura è stato curato da Anthony Jannarelly, Chief Designer di Caterham, e presenta un nuovo linguaggio stilistico per il marchio. Italdesign ha collaborato alla realizzazione della vettura nei suoi stabilimenti in Italia (link articolo).

Nonostante sia differente dalle famose Caterham Seven, l’obiettivo di questa vettura è sempre quello di offrire divertimento di guida, mantenendo i principi di semplicità e leggerezza tipici del marchio. La casa automobilistica ha dichiarato che il telaio in fibra di carbonio e alluminio consente di contenere il peso a 1.190 kg nella configurazione 2+1. Altre caratteristiche interessanti sono l’ingresso e l’uscita facilitati per i passeggeri posteriori e la possibilità di avere una configurazione 2+2.

Le dimensioni della sportiva sono di 4,25 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza, 1,22 metri di altezza e un passo di 2,58 metri. Gli interni sono minimalisti, con una strumentazione digitale che comprende elementi circolari e un display centrale per il sistema di infotainment.

Sul fronte del powertrain, il concept di Caterham Project V è equipaggiato con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) posizionato sull’asse posteriore. Questo propulsore permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. La batteria da 55 kWh, con un avanzato sistema di gestione termica, permette all’auto di percorrere circa 400 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica è veloce grazie a una colonnina da 150 kW, che consente di passare dall’80% della carica in soli 15 minuti. Inoltre, è possibile selezionare tra le modalità di guida Normal, Sport e Sprint.

Le sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, lo sterzo elettrico, i pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e i cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore sono alcune delle caratteristiche che completano il pacchetto prestazionale della vettura. Caterham stima che il prezzo di questa sportiva potrebbe partire da meno di 80 mila sterline (circa 93.986 euro). Bob Laishley, CEO di Caterham, ha dichiarato che Project V non è solamente un concept o uno studio di design, ma è stata valutata l’ingegneria e la fattibilità produttiva durante tutto il processo di sviluppo. L’obiettivo dell’azienda è di continuare a offrire un’esperienza di guida senza pari, rimanendo fedeli al DNA di Caterham. Il progetto potrebbe arrivare sul mercato verso la fine del 2025 o all’inizio del 2026.

Caterham Project V, debutta la nuova sportiva elettrica

Caterham ha presentato Project V, un concept di una sportiva elettrica che sarà presentato al Goodwood Festival of Speed. Il concept è stato progettato da Anthony Jannarelly, Chief Designer di Caterham, e realizzato in collaborazione con Italdesign. L’obiettivo del progetto è creare un’auto divertente da guidare, mantenendo la semplicità e la leggerezza tipiche dei modelli Caterham. La vettura avrà un peso di 1.190 kg nella configurazione 2+1. Il concept è equipaggiato con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 230 km/h. La batteria da 55 kWh permette un’autonomia stimata di 400 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo di vendita potrebbe partire da meno di 80 mila sterline. Caterham ha dichiarato che Project V potrebbe essere immessa sul mercato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.