Negli ultimi mesi molte famiglie italiane, e non solo, si sono trovate ad affrontare l’aumento delle spese energetiche. Questa situazione rappresenta un notevole ostacolo considerando che sarebbe praticamente impossibile vivere senza energia elettrica o gas. Tuttavia, il cosiddetto “caro bollette” potrebbe essere evitato con un’azione preventiva. Spesso, infatti, quando riceviamo una bolletta particolarmente alta, la colpa è da attribuire ai così detti “vampiri energetici”. Conoscere questi dispositivi è quindi importante per poter intervenire efficacemente.
I vampiri energetici sono quegli elettrodomestici che consumano una grande quantità di energia nella nostra casa. Alcuni di essi sono indispensabili, mentre altri risultano superflui. Programmare un utilizzo corretto di questi dispositivi può permetterci di risparmiare energia ed evitare l’aumento delle bollette. Ecco quindi una lista dei principali vampiri energetici che contribuiscono al caro bollette: lavastoviglie, lavatrici, televisori, asciugatrici, forni a microonde, monitor del pc, macchinette per il caffè e stampanti. Questi dispositivi consumano una grande quantità di energia elettrica anche quando sono in modalità stand-by, ad esempio per effettuare aggiornamenti o registrare dati. Pertanto, è consigliabile staccarli completamente dalla presa di corrente quando non vengono utilizzati.
Alcuni elettrodomestici, come bollitori, lavatrici o lavastoviglie, continuano a consumare energia anche in standby, in quanto necessitano di riscaldare l’acqua prima del loro utilizzo. In questi casi, è consigliabile staccare completamente la spina ogni volta che non vengono utilizzati.
Conoscere i vampiri energetici e adottare dei semplici accorgimenti per limitarne il consumo può quindi portare a un significativo risparmio energetico e a una riduzione delle spese.
Caro bollette? Colpa di questi dispositivi. Sono dei “vampiri energetici”
Milioni di famiglie italiane stanno affrontando un aumento delle spese energetiche, ma la colpa spesso ricade su dispositivi noti come “vampiri energetici”. Questi dispositivi, come lavastoviglie, lavatrici, televisori, asciugatrici e forni a microonde, consumano molta energia e contribuiscono all’aumento delle bollette. Anche monitor del pc, macchine per il caffè e stampanti possono essere responsabili di un consumo eccessivo di energia. Alcuni di questi dispositivi continuano a utilizzare energia anche quando sono in modalità stand-by. Per evitare un consumo inutile e costoso, è consigliabile staccarli dalla presa quando non vengono utilizzati. Alcuni elettrodomestici, come bollitori, lavatrici e lavastoviglie, consumano anche in stand-by a causa della necessità di riscaldare l’acqua. Quindi è consigliabile staccare la spina quando non sono in uso.