Caldo record: Lunedì 3 luglio 2023 entra nella storia come il giorno più rovente di sempre

0

L’anno 2023 ci ha portato un altro record di temperatura, superando di gran lunga i precedenti. È stato il 3 luglio che abbiamo assistito alla giornata più calda mai registrata sulla Terra. A livello globale, la media delle temperature ha raggiunto i 17 gradi Celsius, secondo le misurazioni iniziali dei meteorologi statunitensi effettuate il giorno successivo.

Questa notizia è ancora più significativa se consideriamo che l’anno precedente aveva stabilito un record di 16,92 °C il 24 luglio. Per mettere in prospettiva, la temperatura media dell’aria nel mondo solitamente varia tra i 12 °C e poco meno di 17 °C in qualsiasi giorno dell’anno, ma almeno agli inizi di luglio tra il 1979 e il 2000, la media era di 16,2 °C.

È importante sottolineare che questi dati devono ancora essere confermati da ulteriori misurazioni, ma è probabile che il record venga superato presto con l’arrivo dell’estate nell’emisfero settentrionale. Di solito, la temperatura media globale continua ad aumentare fino alla fine di luglio o all’inizio di agosto. Inoltre, è interessante notare che il prossimo anno potrebbe vedere temperature superiori alla media storica a causa dell’arrivo del fenomeno meteorologico El Nino nell’Oceano Pacifico.

Con l’estate appena iniziata, non possiamo fare a meno di chiederci se questo primato verrà superato ancora una volta.

Lunedì 3 luglio 2023 è stato il giorno più caldo della storia

Il 3 luglio 2023 è stato il giorno più caldo mai registrato sulla Terra, con una media globale di 17 gradi Celsius, secondo le misurazioni dei meteorologi statunitensi. La temperatura media dell’aria sulla superficie del pianeta è stata di 17,01 °C, superando il precedente record di 16,92 °C stabilito l’anno scorso. La temperatura media del mondo solitamente continua a salire fino alla fine di luglio o all’inizio di agosto, e si prevede che il fenomeno meteorologico El Nino nell’Oceano Pacifico contribuirà a superare le medie storiche l’anno prossimo. L’estate è appena iniziata e il primato potrebbe essere presto superato.