Bonus trasporti: svelata la data per richiederlo nuovamente! Affrettati prima che finisca di nuovo!

0

Il Bonus trasporti, che ha riscosso un grande successo con le prime richieste, sta per tornare nuovamente disponibile. A partire dal primo settembre, alle ore 8, sarà possibile accedere a questa agevolazione che è stata richiesta in un solo ora. Tuttavia, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato specificato che sarà possibile effettuare una nuova richiesta tra pochi giorni.

Questo fenomeno non è nuovo, infatti, negli ultimi mesi c’è stato un blocco degli accessi a causa dell’esaurimento temporaneo dei fondi previsti dal Decreto legge n. 5 del 14 gennaio 2023, come riportato nella sezione “richiedi il bonus” del sito stesso.

La data iniziale per richiedere il bonus era il 17 aprile, un’occasione che ha interessato studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con reddito inferiore ai 20 mila euro. Mettendo a disposizione 100 milioni di euro, secondo quanto stabilito dal governo Meloni, il bonus trasporti si è esaurito in pochi mesi, tanto che al 4 agosto sono stati emessi 1.875.600 bonus trasporti. Questo sostegno è stato introdotto attraverso il decreto legge del 2022 varato dal governo Draghi e proposto nuovamente dal governo Meloni, con l’aggiunta del limite di reddito di 15 mila euro annui.

Tuttavia, l’opposizione non è d’accordo con questa situazione. Infatti, Antonio Misiani, responsabile Infrastrutture della Segreteria del Pd, sostiene che se le risorse necessarie non verranno stanziate urgentemente, a settembre le famiglie si vedranno nuovamente negato il bonus trasporti e saranno costrette a partecipare al click day per avere una possibilità di ricevere le poche risorse residue insufficienti per coprire tutte le richieste.

Per coloro interessati, sarà possibile richiedere nuovamente il bonus a partire dal 1° ottobre 2023. Il vecchio bonus era stato introdotto attraverso il decreto legge Aiuti, che prevedeva un fondo di 79 milioni di euro, successivamente aumentato a 180 milioni. Successivamente, sono stati introdotti incrementi di 10 milioni di euro attraverso i decreti Aiuti-bis e Aiuti-ter, mentre con il decreto Aiuti-quater il fondo è stato depotenziato.

Bonus trasporti, il “tutto esaurito” arriva subito: ecco quando si potrà richiedere nuovamente

Il governo ha deciso di riproporre il Bonus trasporti a causa del grande successo ottenuto. Il primo settembre, per un’ora, è stato possibile richiedere nuovamente questa agevolazione. Tuttavia, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato specificato che sarà possibile fare richiesta tra pochi giorni. In passato, si è verificato un blocco degli accessi per esaurimento dei fondi. Il 17 aprile era stata data l’opportunità di richiedere il bonus, che riguarda studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito inferiore a 20.000 euro. I fondi, pari a 100 milioni di euro, si sono esauriti in poco tempo e sono stati emessi 1.875.600 bonus trasporti al 4 agosto. L’opposizione ha criticato la mancanza di risorse per il bonus. Dal 1° ottobre 2023 sarà possibile richiedere nuovamente il bonus trasporti.