È stata prolungata fino al 31 agosto 2023 la possibilità di richiedere il Bonus Psicologo. Vediamo quali cittadini possono accedere a questa agevolazione e quale è l’importo erogato.
Alcuni cittadini avranno ancora la possibilità di richiedere il Bonus Psicologo e usufruire dell’aiuto di esperti psicoterapeuti.
Il Ministero della Salute ha chiesto all’INPS di prolungare il Bonus Psicologo 2022 nei mesi di luglio e agosto 2023, al fine di aiutare coloro che sono stati colpiti dall’alluvione avvenuta ad inizio maggio in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
In seguito a questa richiesta, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha riaperto le procedure per accedere a questa agevolazione. Il periodo per richiedere l’accesso è compreso tra il 5 e il 17 luglio 2023 per gli psicologi abilitati ad effettuare conferme delle sedute avvenute entro il 7 giugno 2023. Entro il 19 luglio, invece, si dovranno inserire i dati delle fatturazioni delle sedute confermate, al fine di avviare i pagamenti con i Fondi stanziati dal Governo.
La proroga del Bonus Psicologo 2023 prevede che i residenti delle zone colpite dall’alluvione possano prenotare e confermare nuove sedute di psicoterapia dal 5 luglio al 31 agosto 2023.
È possibile inserire i dati di fatturazione fino al 15 settembre. Se la seduta non sarà confermata o i dati non saranno inseriti entro questa data, verrà automaticamente cancellata e i fondi passeranno alla persona successiva.
Questa proroga riguarda il Bonus Psicologo 2022 ed è limitata ad alcuni cittadini. Tuttavia, dovrebbe arrivare presto un Decreto attuativo che confermi questa misura per tutti (previo rispetto di determinati requisiti) anche nel 2023.
Il Bonus dell’anno in corso avrà un valore di 1.500 euro a persona anziché 600 euro, ma le risorse stanziate sono inferiori (5 milioni di euro invece di 25 milioni). Ciò significa che la misura sarà accessibile solo a pochi individui. È importante considerare che con 25 milioni di euro sono state soddisfatte solo il 10% delle richieste.
Per poter richiedere l’agevolazione, è necessario avere un ISEE inferiore a 50 mila euro, ma, come detto, per inoltrare la domanda è necessario attendere il Decreto attuativo.
I fondi erogati saranno utilizzati per pagare sessioni di psicoterapia presso terapisti professionisti iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. È importante ricordare che questa misura è stata resa necessaria a causa dei danni psicologici causati dalla pandemia da Covid 19, ai quali si è aggiunta una guerra in una nazione vicina, peggiorando ulteriormente la situazione.
Bonus psicologo 2023: chi può richiederlo e come funziona
Il Bonus Psicologo è stato prorogato fino al 31 agosto 2023. La proroga è stata richiesta dal Ministero della Salute per aiutare coloro che sono stati colpiti dall’alluvione dell’Emilia Romagna, Toscana e Marche a inizio maggio. Gli psicologi abilitati possono confermare le sedute effettuate entro il 7 giugno 2023 entro il 17 luglio e inserire i dati delle fatture entro il 19 luglio per i pagamenti. La proroga riguarda solo alcune persone. La misura prevede un importo di 1.500 euro a persona, ma con risorse limitate. È necessario avere un ISEE inferiore a 50 mila euro per richiedere il bonus. I soldi saranno utilizzati per pagare le sessioni di psicoterapia con terapisti professionisti.