Bonifici istantanei gratuiti: il Parlamento europeo dà il via libera!

0

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla revisione della legislazione Single Euro Payments Area (SEPA) al fine di rendere obbligatori e privi di costi aggiuntivi i pagamenti istantanei nell’area europea. L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di fornire ai consumatori e alle piccole e medie imprese un mezzo digitale immediato e privo di costi aggiuntivi per trasferire denaro, garantendo che nessuno debba aspettare più di 10 secondi per l’accredito dei fondi, mantenendo allo stesso tempo i costi simili a quelli dei bonifici tradizionali.

La misura si applica anche ai Paesi che non utilizzano l’euro, prevedendo che se un bonifico istantaneo in euro viene effettuato da un conto non denominato in euro, la banca dovrà convertire immediatamente l’importo dell’operazione in euro dopo aver ricevuto l’ordine di pagamento. Il testo della legislazione è stato approvato con 49 voti a favore, 2 contrari e altrettanti astenuti, e ora i negoziatori della Commissione europea inizieranno i colloqui con il Consiglio, che ha già espresso la propria posizione.

L’approvazione del Parlamento europeo rappresenta un passo fondamentale nel campo dei pagamenti digitali, sia per quanto riguarda le banche e il loro adeguamento alla nuova normativa, sia per quanto riguarda le abitudini e le prospettive dei loro clienti. Tra pochi mesi, i consumatori potranno effettuare o ricevere pagamenti e visualizzarli sul proprio conto in pochi secondi. Secondo un recente report di ACI Worldwide, ente di gestione dei pagamenti istantanei a livello mondiale, nel 2022 in Italia sono stati effettuati 364 milioni di pagamenti istantanei, e si prevede che nel 2027 saranno 787 milioni.

L’europarlamentare Michiel Hoogeveen, relatore della misura, ha spiegato che i pagamenti istantanei sono un’innovazione necessaria per garantire che gli ordini su piattaforme come Amazon vengano pagati più velocemente rispetto ai trasferimenti bancari tra paesi dell’eurozona. Il regolamento sui pagamenti istantanei offrirà ai consumatori e alle imprese le garanzie necessarie per effettuare pagamenti in modo rapido ed efficiente.

Craig Ramsey, responsabile dei pagamenti in tempo reale presso ACI Worldwide, ha commentato che l’adozione a livello europeo dei pagamenti istantanei migliorerà l’esperienza dei clienti nel compiere transazioni in tutta Europa, consentendo loro di accedere più rapidamente ai loro fondi e riducendo al minimo le perdite dovute a ritardi nei trasferimenti o a sanzioni per pagamenti in ritardo.

Il voto del Parlamento europeo pone in moto il conto alla rovescia per i fornitori di servizi di pagamento, che dovranno prepararsi per garantire una fornitura sicura di pagamenti istantanei. Nonostante la legislazione sia stata annunciata da tempo, molte banche hanno tardato ad apportare le modifiche necessarie e ora dovranno accelerare i loro piani per conformarsi entro la scadenza prevista.

Bonifici istantanei obbligatori e senza costi aggiuntivi, c’ il s del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha approvato una modifica alla legislazione SEPA per rendere obbligatori e senza costi aggiuntivi i pagamenti istantanei nell’area europea. L’obiettivo è garantire ai consumatori e alle piccole e medie imprese uno strumento digitale che consenta di ricevere l’accredito del denaro in meno di 10 secondi a parità di costi rispetto ai bonifici tradizionali. La misura si applica anche ai Paesi che non hanno l’euro, con la conversione dell’importo dell’operazione immediatamente dopo l’ordine di pagamento. Il testo è stato approvato dal Parlamento e i negoziatori della Commissione avvieranno i colloqui con il Consiglio. L’adozione dei pagamenti istantanei a livello europeo migliorerà l’esperienza dei clienti e ridurrà i ritardi nei trasferimenti e le sanzioni per i pagamenti in ritardo. Le banche dovranno accelerare i loro piani per diventare conformi prima dell’entrata in vigore della nuova normativa.