I bonifici istantanei sono destinati a subire dei cambiamenti in futuro. I costi saranno dimezzati e verranno introdotte importanti novità. Quando si tratta di trasferire denaro da un conto all’altro o effettuare pagamenti, i bonifici istantanei rappresentano la soluzione migliore in assoluto. Queste operazioni bancarie, che si sono diffuse all’interno dell’area Sepa nel 2017, avvengono in pochi secondi, a differenza del bonifico tradizionale che richiede 1-2 giorni lavorativi per essere completato.
Tuttavia, uno degli aspetti negativi che spesso scoraggia i consumatori è il costo maggiorato. Le commissioni per i bonifici istantanei sono piuttosto alte, il che ha spinto l’Unione Europea a valutare alcune riforme valide per i pagamenti digitali e i bonifici istantanei.
Per quanto riguarda i costi per effettuare un bonifico istantaneo, non esiste un valore fisso. Le tariffe variano a seconda della banca. Anche se alcune banche offrono la possibilità di effettuare bonifici istantanei gratuitamente, questa è un’eccezione difficile da trovare. Di solito, è necessario pagare tra 0 e 25 euro per effettuare un bonifico istantaneo.
Per risolvere questo problema, l’Unione Europea sta lavorando a una riforma dei pagamenti nell’area Sepa. Secondo questa proposta, non ci dovrebbero essere costi aggiuntivi e le condizioni dovrebbero essere le stesse dei bonifici tradizionali. Sarà comunque possibile scegliere quale metodo di pagamento utilizzare.
Tutte le istituzioni finanziarie saranno obbligate a offrire il servizio di bonifici istantanei nell’area Sepa, anche per i conti correnti in valute diverse dall’euro. Le banche dovranno implementare misure di sicurezza più rigorose, come ad esempio la verifica della corrispondenza tra il beneficiario indicato dal correntista e quello effettivo dell’operazione.
Al momento, queste sono solo voci e non c’è nulla di ufficiale o deciso. Sarà necessario del tempo per prendere una decisione definitiva e mettere per iscritto le ultime novità. Solo allora si potrà stabilire la data effettiva di entrata in vigore delle nuove regole per i bonifici istantanei. Sarà necessario uno sforzo sia da parte dell’Europa che da parte delle singole banche per raggiungere l’obiettivo desiderato: un sistema di pagamento accessibile a tutti e con elevati standard di sicurezza per evitare possibili truffe o perdite di denaro.
Cambiano i bonifici istantanei: il costo sarà dimezzato e non solo, tutte le ultime novità
L’Unione Europea sta lavorando a una riforma dei bonifici istantanei all’interno dell’area Sepa. Attualmente, i bonifici istantanei permettono di trasferire denaro in pochi secondi, ma i costi sono generalmente più alti rispetto ai bonifici tradizionali. La proposta dell’Unione Europea prevede di eliminare i costi aggiuntivi e di garantire le stesse condizioni dei bonifici tradizionali. Sarà quindi possibile selezionare il tipo di bonifico da utilizzare. Inoltre, tutti gli istituti di credito saranno obbligati a fornire il servizio dei bonifici istantanei all’interno dell’area Sepa, anche per conti in valute diverse dall’euro. Saranno necessarie anche misure di sicurezza più elevate, come la verifica dei beneficiari. Attualmente, non ci sono decisioni ufficiali, ma sarà necessario del tempo per definire e implementare le nuove regole. L’obiettivo è rendere i bonifici istantanei accessibili a tutti e garantire la sicurezza delle transazioni.