Bologna Game Farm: aperte le candidature per la magica terza edizione. Preparati a vivere un’esperienza unica

0

Bologna Game Farm si sta preparando per la sua terza edizione e ha recentemente annunciato tutti i dettagli per partecipare a questa iniziativa promettente. Il progetto ha già dimostrato il suo valore durante la GDC 2023, dove i vincitori della prima edizione hanno avuto l’opportunità di presentare i loro lavori durante questo prestigioso evento.

Bologna Game Farm è coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con Art-ER, nell’ambito delle azioni per sostenere le industrie culturali e creative. Inoltre, ci sono anche partner come IncredBOL! e il supporto tecnico dell’IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il bando per Bologna Game Farm offre ancora una volta contributi fino a un massimo di 30.000 euro a fondo perduto. Questi contributi rappresentano l’80% delle spese ammissibili e vengono accompagnati da un percorso di accelerazione personalizzato per sviluppare progetti di videogiochi e definire una strategia di commercializzazione adeguata, curata dai professionisti dell’IIDEA.

L’acceleratore sarà ancora una volta ospitato presso le Serre di Art-ER, uno spazio suggestivo e funzionale dedicato alle startup innovative e all’ecosistema regionale che supporta la creazione di nuove imprese.

La terza edizione di Bologna Game Farm è stata annunciata in concomitanza con First Playable, il principale evento nel settore dei videogiochi in Italia. Questo evento, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission in collaborazione con l’Agenzia ICE, si è tenuto a Firenze il 6 e 7 luglio di quest’anno.

L’obiettivo principale di Bologna Game Farm è quello di rafforzare le capacità manageriali e imprenditoriali nel settore dei videogiochi in Emilia-Romagna. Inoltre, si cerca di aumentare la consapevolezza sull’importanza di questo settore per la crescita economica della regione e di favorire l’interazione tra l’industria dei videogiochi e l’ecosistema di innovazione regionale, promuovendo la collaborazione con altri settori.

Se siete interessati a partecipare a questo progetto, le candidature sono già aperte e potete inviare le vostre domande attraverso il link presente sul sito di Bologna Game Farm.

L’obiettivo finale di Bologna Game Farm è quello di creare realtà giovani, indipendenti e autonome che possano trattenere i migliori talenti nel territorio, alimentando un processo virtuoso che potrebbe anche attirare l’interesse di aziende straniere in un mercato estremamente competitivo e in continua evoluzione.

Anche noi siamo rimasti colpiti dai progetti che sono nati da Bologna Game Farm, come abbiamo raccontato nel nostro resoconto consultabile a questo link.

Bologna Game Farm: al via il bando per la terza edizione

Bologna Game Farm si avvicina alla sua terza edizione e, durante l’evento First Playable, svela tutti i dettagli per partecipare all’iniziativa. Il progetto aveva già mostrato i suoi risultati alla GDC 2023, dove i vincitori della prima edizione avevano avuto l’opportunità di presentare i loro lavori. Bologna Game Farm è coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con Art-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncredBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association. Il bando mette a disposizione contributi fino a 30.000 euro ciascuno a fondo perduto, riconosciuti all’80% della spesa ammissibile, e offr e un percorso di accelerazione su misura per sviluppare progetti di videogiochi e definire una strategia di commercializzazione. La sede dell’acceleratore sarà presso le Serre di Art-ER, spazio dedicato alle startup innovative e hub dell’ecosistema regionale. La terza edizione di BGF viene annunciata in concomitanza con l’evento First Playable, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission in collaborazione con Agenzia ICE. L’obiettivo di BGF è favorire il rafforzamento delle capacità manageriali e imprenditoriali nel settore dei videogiochi in Emilia-Romagna, incrementare la consapevolezza dell’importanza del settore per la crescita economica regionale e sviluppare relazioni con l’ecosistema dell’innovazione. Le domande per partecipare al progetto sono aperte e possono essere inviate tramite il sito di Bologna Game Farm. Lo scopo finale è creare realtà giovani indipendenti che stimolino il talento locale e attraggano l’interesse di aziende straniere in un mercato competitivo e in continua evoluzione.