BMW Vision Neue Klasse: il concept rivoluzionario che ridefinisce il futuro delle auto elettriche

0

BMW ha presentato la sua nuova Vision Neue Klasse al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco. Questo concept anticipa le caratteristiche di design e tecnologia delle future vetture elettriche della casa automobilistica tedesca. Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha descritto la Neue Klasse in questo modo: “BMW Vision Neue Klasse unisce la nostra capacità di innovare nei settori chiave dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità. In questo modo siamo sempre in grado di rimanere due passi avanti rispetto al futuro: la Neue Klasse porterà già nel 2025 la mobilità del prossimo decennio sulle strade e porterà BMW in una nuova era.”

Il concept si basa sulla nuova piattaforma Neue Klasse, che sarà la base per tutte le vetture elettriche che BMW lancerà a partire dal 2025 e che potranno contare sulle più recenti tecnologie sviluppate dall’azienda automobilistica.

Il design del concept è caratterizzato da una berlina con un particolare frontale a “muso di squalo”. Il doppio rene nel design richiama quello visto nel concept i Vision Dee presentato all’inizio dell’anno al CES 2023 di Las Vegas. I fari anteriori, dal taglio obliquo, sono inseriti nella griglia retroilluminata. Il concept presenta anche cerchi da 21 pollici che si ispirano al design classico a razze incrociate degli sport motoristici. Sul retro, i fari sono realizzati con elementi luminosi stampati in 3D che si estendono su più livelli. La BMW Vision Neue Klasse si contraddistingue anche per le ampie superfici vetrate che enfatizzano lo spazio disponibile nell’abitacolo.

Grazie alla nuova piattaforma dedicata alle vetture elettriche, BMW ha potuto riprogettare gli interni, riducendo al minimo i comandi fisici. L’interazione con la vettura avviene attraverso il BMW Panoramic Vision, il Central Display e i pulsanti multifunzione sul volante. Presente anche il BMW Intelligent Personal Assistant, che consente di gestire le funzioni della vettura tramite comandi vocali. La plancia sarà dominata da un ampio display centrale che includerà una nuova generazione della piattaforma iDrive. Una delle innovazioni più interessanti è il BMW Panoramic Vision, un sofisticato Head-Up Display che proietta le informazioni sull’intera larghezza del parabrezza, integrando così il BMW Head-Up Display nei modelli di serie della Neue Klasse.

Nella prossima generazione di BMW iDrive, sia il conducente che il passeggero anteriore potranno interagire con le informazioni visualizzate sul BMW Panoramic Vision. Il conducente potrà spostare i contenuti visualizzati sul Central Display al BMW Panoramic Vision con un semplice gesto. Sulla console centrale troveremo un pad per la ricarica wireless dello smartphone e il selettore della trasmissione in vetro. I sedili anteriori sono fissati al pavimento da un’unica staffa, liberando spazio aggiuntivo per le gambe nel vano posteriore, dove i passeggeri avranno a disposizione due sedili singoli. Gli interni saranno realizzati con materiali sostenibili.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del concept, BMW non ha fornito molti dettagli precisi, limitandosi a menzionare la tecnologia dei powertrain BMW eDrive di sesta generazione che sarà disponibile in futuro. Le vetture potranno contare su batterie con celle cilindriche che offrono una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza. Questa sesta generazione della tecnologia BMW eDrive migliorerà la velocità di ricarica dei modelli Neue Klasse fino al 30% e aumenterà l’autonomia fino al 30%. Grazie a tutte queste misure, l’efficienza complessiva del veicolo aumenterà fino al 25%.

BMW Vision Neue Klasse, ecco il concept che anticipa le elettriche del futuro

La BMW ha presentato il nuovo concept della Vision Neue Klasse, che sarà esposta al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco. Si tratta di un’anteprima delle caratteristiche di design e tecnologia che troveremo sulle future auto elettriche del marchio tedesco. Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha descritto il concept come un modo per innovare nei settori dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità, in modo da rimanere sempre un passo avanti al futuro. Il concept si basa sulla nuova piattaforma Neue Klasse, che sarà la base per le prossime auto elettriche di BMW a partire dal 2025. Il design include un particolare frontale con un doppio rene e fari anteriori obliqui, mentre gli interni sono stati ridisegnati per offrire un nuovo display centrale, un sofisticato Head-Up Display e comandi vocali grazie al BMW Intelligent Personal Assistant. Il concept beneficia anche delle nuove tecnologie di BMW eDrive di sesta generazione, che permetteranno una maggiore velocità di ricarica, autonomia e efficienza.