Nell’ultimo aggiornamento sul gioco, Larian ha rivelato dettagli sulle nuove funzionalità che saranno implementate nella versione 1.0. Una delle principali novità riguarda i nuovi livelli di difficoltà che renderanno l’esperienza adatta a qualsiasi tipo di videogiocatore. Sono passati molti anni da quando abbiamo giocato i primi due titoli di Baldur’s Gate da adolescenti e ora siamo diventati adulti, forse con una famiglia e una carriera stabile. L’attesa per il terzo capitolo è stata spasmodica, ma dobbiamo resistere ancora qualche settimana. Dopo 20 anni di attesa, questo sforzo è sostenibile! Tuttavia, alcuni giocatori potrebbero aver perso un po’ di dimestichezza con il gioco o non essere aggiornati sulle ultime novità del tanto atteso terzo capitolo. Ecco perché Larian ha pubblicato il Community Update #20 su Steam, nel quale fornisce informazioni su alcune delle nuove funzionalità che saranno presenti nella versione 1.0 del gioco, la quale sarà finalmente commercializzata dopo la fase di early access.
Larian ha fornito alcuni dati per farci capire la mole di lavoro che è stata svolta nel corso dei 6 anni di sviluppo di Baldur’s Gate 3. Il gioco è stato creato da un team di 400 persone, rispetto alle 120 che hanno lavorato al titolo precedente dello studio, Divinity: Original Sin 2. Rispetto a quel gioco, che offriva 5 razze tra cui scegliere per creare il proprio personaggio, BG3 offre addirittura 11 razze e 31 sottorazze! Inoltre, il gioco offre ben 12 scuole di magia e 46 sottoclassi. In totale, ci saranno oltre 600 incantesimi e azioni di combattimento, che permetteranno una profondità strategica e una personalizzazione degli scontri senza pari. La data di uscita del gioco è stata anticipata al 3 agosto per i giocatori PC, con disponibilità su Steam, Gog e GeForce NOW! I possessori di console PS5 dovranno invece attendere il 6 settembre prima di poter giocare al gioco, per assicurare la stabilità del gioco a 60FPS. Inoltre, è stata confermata lo sviluppo di una versione per Mac, che sarà rilasciata successivamente.
In Baldur’s Gate 3, ci sono moltissimi dialoghi cinematografici, che superano di tre volte quelli dell’intera trilogia de Il Signore degli Anelli. Il gioco contiene anche ben 174 ore di filmati, più di tutte le stagioni de Il Trono di Spade messe insieme. La sceneggiatura è lunga 2 milioni di parole e, nonostante questa enorme quantità di contenuti, il gioco sarà localizzato in 13 lingue, tra cui l’italiano. Come per i precedenti giochi dello studio, anche BG3 può essere giocato da soli o in multiplayer, sia online che in locale tramite split-screen.
Il livello massimo del gioco è fissato a 12, anziché al decimo come inizialmente previsto. Ciò ha permesso di aumentare notevolmente il numero di abilità e incantesimi disponibili. Tra le nuove razze disponibili, sono presenti i dragonidi e i mezzorchi. I dragonidi sono molto rari da incontrare, hanno una corporatura più grande rispetto agli umanoidi comuni e offrono ben 10 sottorazze tra cui scegliere, il numero più alto del gioco. I mezzorchi, invece, sono noti per la loro potenza bruta e possono infliggere devastanti attacchi fisici, i più potenti del gioco, che possono essere combinati con gli Attacchi Selvaggi per ottenere combo estremamente potenti. Inoltre, grazie all’abilità Tenacia Implacabile, possono sfuggire alla morte una volta al giorno. Larian mostrerà queste razze in azione durante il Panel From Hell Showcase del 7 luglio, quindi non perdetevelo.
È stata anche svelata la classe del monaco, che sfrutta il potere del ki per manipolare il campo di battaglia. Oltre alle armi da mischia, i monaci sono abili anche nel combattimento corpo a corpo e possono eccellere in diverse tecniche a seconda della loro sottoclasse di specializzazione. Larian si è impegnata a rendere i loro attacchi visivamente spettacolari e all’altezza dei migliori film di kung-fu. Inoltre, ci saranno molte nuove sottoclassi rispetto alla versione di accesso anticipato, specialmente per le classi magiche come chierico e stregone, che porteranno all’introduzione di molti nuovi incantesimi. Ci saranno inizialmente 6 personaggi giocabili, con altri 4 che potranno unirsi al gruppo in seguito e che potranno essere scambiati liberamente durante tutto il gioco.
Per rendere il gioco accessibile a tutti, Larian ha lavorato sulla scalabilità della difficoltà di gioco, che offre tre livelli possibili. Oltre alla modalità Bilanciata, che è quella predefinita, si potrà optare per una modalità Storia, che attenua la difficoltà dei combattimenti per consentire di godersi la trama del gioco in modo più rilassato, e una modalità Estrema, pensata per i giocatori più hardcore, con un’IA nemica ancora più avanzata e impegnativa.
La data di uscita è ormai vicina. Se siete pronti a spendere tutti i vostri risparmi, potete decidere di acquistare la speciale Collector’s Edition, che Larian si impegna a consegnare il 31 agosto e che potete ammirare qui con tutto il suo splendore.
Baldur’s Gate 3: sarà per tutti e c’è una lista smisurata di funzionalità fantastiche che vi faranno venire un Hype pazzesco
L’ultimo aggiornamento sul gioco Baldur’s Gate 3 ha fornito dettagli sulle novità che saranno presenti nella versione 1.0, tra cui nuovi livelli di difficoltà per adattarsi a ogni tipo di giocatore. Dopo 20 anni di attesa, il gioco sarà finalmente disponibile il 3 agosto per PC e il 6 settembre per PS5. Il gioco è stato sviluppato da un team di 400 persone e offre 11 razze e 31 sottorazze, 12 scuole di magia con 46 sottoclassi e oltre 600 incantesimi e azioni di combattimento. Sarà disponibile in 13 lingue e offrirà oltre 174 ore di filmati. La classe del monaco e nuove sottoclassi saranno presenti nella versione 1.0 e ci saranno 6 personaggi giocabili iniziali, con la possibilità di aggiungere altri 4 al gruppo. Saranno implementati nuovi livelli di difficoltà, tra cui una modalità storia per godersi maggiormente la componente narrativa e una modalità estrema per i giocatori più hardcore. È possibile acquistare la Collector’s Edition del gioco.