Baldur’s Gate 3 continua a riscuotere un enorme successo, come si era già intuito fin dal giorno del suo lancio, grazie alle recensioni positive da parte del pubblico e della critica. Il gioco ha già stabilito diversi record, soprattutto su Steam, dove sta rapidamente salendo verso la cima come il titolo con il maggior numero di utenti connessi contemporaneamente. Sta arrivando molto vicino al sacro mostro di Hogwarts Legacy.
Le prime recensioni, date le dimensioni del titolo, stanno ancora valutando il lavoro svolto dai Larian Studios, ma finora l’hanno premiato e le valutazioni degli utenti l’hanno consacrato. Tuttavia, era da aspettarsi che diventasse il gioco con la valutazione più alta di sempre su OpenCritic?
OpenCritic è uno dei due più importanti aggregatori di recensioni e Baldur’s Gate 3, con una valutazione della critica pari a 97 e una valutazione dei giocatori pari a 100, ha superato attualmente Super Mario Odyssey, che era al primo posto, piazzandosi anche sopra a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, entrambi arrivati solo a quota 96.
Ha superato anche Red Dead Redemption 2 di Rockstar Games, che ha ottenuto 96, così come Elden Ring con una media voto di 95. In breve, l’ultima opera dei Larian Studios ha ottenuto un consenso enorme.
Su Metacritic, invece, la situazione è leggermente diversa, anche se la valutazione di Baldur’s Gate 3 rimane solida a 97. Nella categoria “All Time Games”, infatti, il primo posto rimane occupato da Ocarina of Time, e l’opera dei Larian Studios si piazza al decimo posto, superata da produzioni senza tempo come Red Dead Redemption 2, Super Mario Galaxy e Tony Hawk’s Pro Skater 2.
Ora si dovrà vedere se Baldur’s Gate 3 riuscirà a mantenersi in alto con l’arrivo delle prossime recensioni, che iniziano a comparire sulle homepage delle diverse testate specializzate.
Baldur’s Gate 3 è il gioco con la migliore valutazione di sempre
Baldur’s Gate 3 sta ricevendo recensioni molto positive sia dalla critica che dagli utenti. Il gioco sta ottenendo numerosi record, soprattutto su Steam, dove sta guadagnando sempre più utenti contemporaneamente. Inoltre, Baldur’s Gate 3 ha ottenuto la valutazione più alta di sempre su OpenCritic, superando giochi come Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Anche su Metacritic ha ottenuto un punteggio elevato, anche se non è riuscito a superare alcuni giochi classici. Sarà interessante vedere come il gioco si manterrà al top con le prossime recensioni.