Baldur’s Gate 3: Scopri il magico mondo di D&D e preparati a vivere l’avventura!

0

La popolare serie di giochi “Baldur’s Gate” è da sempre strettamente collegata alle diverse edizioni di “Dungeons & Dragons”, e “Baldur’s Gate 3” non farà eccezione con la quinta edizione del celebre gioco di ruolo. Tutti i giochi di ruolo fantasy si basano sul famoso gioco di ruolo cartaceo, e questo include anche i vecchi episodi che possono essere recuperati attraverso un bundle speciale creato per l’occasione.

“Baldur’s Gate 3” si propone di evocare l’esperienza di una vera campagna di D&D tra amici, puntando anche sulla longevità del gioco. Larian, lo sviluppatore del titolo, offrirà ai giocatori una vasta varietà di contenuti, tra cui 11 razze, 12 classi e ben 46 sottoclassi, permettendo così di creare il proprio eroe ideale. Inoltre, il titolo includerà anche una modalità multiplayer, che renderà il gioco ancora più coinvolgente e permetterà di esplorare insieme ai propri amici i Forgotten Realms. Come sottolinea Vincke, fondatore di Larian Studios, “Baldur’s Gate 3” non è un gioco che si finisce in un mese, ma promette una lunga esperienza di gioco.

Ma quanto è necessario conoscere “Dungeons & Dragons” per poter giocare a “Baldur’s Gate 3”? Secondo quanto dichiarato da Larian Studios attraverso il PlayStation Blog, è fondamentale avere almeno una conoscenza di base del gioco di ruolo. Recentemente, sul blog sono state pubblicate delle nuove informazioni che ampliano ulteriormente le possibilità offerte dal gioco. Oltre alla possibilità di cambiare completamente classe e scheda del personaggio per i comprimari, Larian ha rivelato alcune abilità connesse al verme dei Mind Flayer, che viene inserito nel cranio degli eroi all’inizio dell’avventura. Questi “poteri illithid” conferiranno agli eroi capacità straordinarie, ma solo a condizione che si abbracci il potere oscuro di queste creature. È quindi un regolamento aggiuntivo che si aggiunge alle regole di D&D, pertanto è consigliabile avere un po’ di esperienza come giocatore di D&D per sfruttare al meglio questa caratteristica. Tuttavia, è anche possibile scegliere di distribuire equamente i punti in ogni classe senza nessun motivo strategico, se si preferisce, ma ci saranno delle conseguenze.

Se avete bisogno di fare un ripasso accelerato di “Dungeons & Dragons”, su Amazon potete trovare ancora il set introduttivo ad un ottimo prezzo. Infine, se state aspettando la versione PC di “Baldur’s Gate 3”, tenete presente che non sarà disponibile il preload, quindi dovrete attendere fino all’orario indicato per iniziare a giocare.

Per giocare a Baldur’s Gate 3 è “raccomandata” la conoscenza di D&D

Il testo riporta che la serie di Baldur’s Gate è sempre stata legata alle diverse edizioni di Dungeons & Dragons, e che anche Baldur’s Gate 3 seguirà questa tradizione. Si menziona inoltre che tutti i giochi di ruolo fantasy si basano sul gioco di ruolo cartaceo, incluso i vecchi episodi di Baldur’s Gate. Baldur’s Gate 3 mira a ricreare l’atmosfera di una vera campagna di Dungeons & Dragons, offrendo molte razze, classi e sottoclassi tra cui scegliere. Si sottolinea anche l’importanza di conoscere Dungeons & Dragons per poter giocare a Baldur’s Gate 3, in quanto sono state introdotte nuove abilità legate al verme dei Mind Flayer che richiedono familiarità con il regolamento del gioco di ruolo. Infine, si fa riferimento al fatto che la versione PC del gioco non avrà una fase di preload.