Se stai pianificando una vacanza ma desideri continuare a giocare ai videogiochi estivi del 2023, potresti aver pensato di portare con te la tua amata PS5 o Xbox Series X anche in spiaggia o in montagna. Ma cosa fare se non c’è una TV a cui collegare la console? In questo caso, potresti trovare utile utilizzare il tuo iPad come monitor.
Grazie all’ultima beta di iPadOS 17, è possibile utilizzare l’iPad come schermo per le tue console, che si tratti di una PS5, Xbox o Nintendo Switch. Il processo è ingegnoso, ma non così semplice da seguire, quindi ti consigliamo di utilizzarlo solo in caso di emergenza videoludica. Un plauso ai colleghi di AppleInsider per averlo scoperto!
Come forse già saprai, con l’aggiornamento a iPadOS 17, gli iPad sono compatibili con webcam esterne e altre fotocamere che possono essere collegate al tablet tramite USB-C. Tuttavia, c’è un piccolo intoppo: questa guida è compatibile solo con dispositivi dotati di connettore USB-C e non con quelli con connettore Lightning.
Ma veniamo al dunque. AppleInsider ha scoperto che, oltre alle webcam e alle fotocamere esterne, iPadOS 17 supporta anche le capture card con ingresso HDMI e uscita USB-C. Quindi, per utilizzare la tua console sull’iPad, ti basterà collegarla alla capture card tramite cavo HDMI e poi utilizzare il connettore USB-C per collegare la scheda di acquisizione all’iPad. Semplice, no?
Bè, non proprio. Spesso queste schede necessitano di essere alimentate tramite corrente elettrica, così come l’iPad, che tende a scaricarsi rapidamente durante le sessioni di gioco. Pertanto, sarà necessario utilizzare un hub USB-C a cui collegare i tuoi dispositivi, creando così una configurazione composta da un hub centrale collegato alla corrente, alla quale saranno collegati la capture card USB-C (e, tramite quest’ultima, la tua console, che a sua volta sarà collegata alla corrente) e l’iPad.
Infine, per poter visualizzare lo schermo della tua console sull’iPad, dovrai utilizzare un’app appositamente creata chiamata Capture Pro. Tuttavia, c’è un problema: al momento, Capture Pro non è disponibile in versione stabile (dato che è un’app per iPadOS 17). Per scaricarla, dovrai accedere alla piattaforma Testflight di Apple, registrarti alla beta del software e successivamente effettuare il download. Una volta fatto ciò, ti basterà aprire l’app e i tuoi videogiochi preferiti per PS5 e Xbox saranno pronti per essere giocati.
Usare l’iPad come schermo secondario per la console? Non è impossibile
Con l’ultima beta di iPadOS 17, è possibile utilizzare l’iPad come schermo secondario per le console di gioco come la PS5, l’Xbox e la Nintendo Switch. L’iPad deve essere dotato di connettore USB-C e può essere collegato alle console tramite una scheda di cattura HDMI-USB-C. Un hub USB-C deve essere utilizzato per alimentare sia la scheda di cattura che l’iPad. È necessario scaricare un’app chiamata Capture Pro per visualizzare la schermata della console sull’iPad, ma attualmente è disponibile solo in versione beta. Una volta scaricata l’app, è possibile giocare ai propri videogiochi preferiti sulla console tramite l’iPad.