Attenzione! Phishing in azione: Evita di aprire l’intrigante messaggio “Avviso di Pagamento”

0

Negli ultimi tempi, la parola “phishing” ha assunto un significato completamente diverso per molti. Questa pratica, sempre più familiare agli utenti del web, consiste nell’utilizzo di una tecnica ingegnosa da parte dei criminali informatici per commettere frodi online. Nel corso del tempo, questo tipo di attacco informatico si è evoluto diventando sempre più sofisticato e difficile da individuare. Gli hacker sono esperti nel manipolare le vittime attraverso un’abilità chiamata “ingegneria sociale” e sono in grado di truffare le persone attraverso SMS, email, telefonate e persino immagini.

Attualmente, c’è una nuova truffa in corso che coinvolge molti utenti che ricevono messaggi di testo ed email contenenti vari tipi di avvertimenti, come ad esempio “il tuo conto è stato svuotato”, “impossibile elaborare il pagamento” o “è necessario aggiornare le tue credenziali”. Questi messaggi di phishing sono spesso inviati da recapiti o account email che sembrano affidabili, il che rende molto difficile distinguere la frode. Spesso, i messaggi hanno un nome simile a quello della banca o di un servizio a cui l’utente è effettivamente iscritto.

Gli hacker si concentrano nel creare una comunicazione ingannevole così realistica da risultare quasi indistinguibile. Solitamente, questi messaggi invitano l’utente a cliccare su un link e inserire le proprie credenziali sulla pagina che si apre. Purtroppo, questa pagina è in realtà una falsificazione, creata per ingannare l’utente. Una volta inseriti i dati, vengono rubati e utilizzati a fini illeciti. È importante sottolineare che chiunque può cadere vittima di phishing, anche coloro che sono più attenti e cauti.

Il nostro consiglio è di non cliccare su alcun link e di non condividere i propri dati se si avverte anche solo un minimo dubbio. È sempre meglio essere prudenti e non rischiare di diventare vittime di queste truffe. Per ulteriori informazioni sulla protezione dalle ultime minacce di phishing, è possibile consultare l’articolo presente sul sito TecnoAndroid.

Phishing: non aprite il messaggio “Avviso di Pagamento”

Il testo descrive il fenomeno del phishing, una tecnica utilizzata dai criminali informatici per truffare le persone. Questo tipo di attacco informatico si è evoluto nel tempo diventando sempre più sofisticato e difficile da riconoscere. Gli hacker utilizzano l’ingegneria sociale per ingannare le vittime tramite SMS, mail, telefonate e immagini. L’ultima truffa coinvolge molti utenti che ricevono messaggi di testo ed email contenenti avvertimenti falsi sullo stato del loro conto o sul pagamento da effettuare. I messaggi di phishing sembrano provenire da fonti affidabili e invitano l’utente a cliccare su un link e inserire le proprie credenziali su una pagina che sembra autentica ma è in realtà falsa. Una volta inseriti i dati, vengono rubati e utilizzati impropriamente. L’articolo consiglia di non cliccare su nessun link sospetto e di non condividere mai i propri dati personali in risposta a questi messaggi.

Fonte