Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito a numerosi progressi tecnologici che hanno avuto un impatto più o meno positivo sulla nostra vita quotidiana.
Uno degli aspetti centrali di questo progresso è sicuramente rappresentato da internet, che si è diffuso rapidamente diventando uno standard raggiungendo gran parte delle città italiane con una buona velocità di connessione.
Tra i principali cambiamenti introdotti da internet, troviamo l’avvento dei social network come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok per i più giovani, che hanno notevolmente influenzato il modo in cui la popolazione consuma i media.
Inoltre, gli smartphone con la connessione a internet sono diventati una parte integrante delle nostre vite, conquistando milioni di utenti in tutto il mondo. Ci sono migliaia di modelli disponibili che soddisfano le diverse esigenze dei consumatori, dalle prestazioni semplici a quelle più sofisticate.
Un altro grande cambiamento è stato il passaggio graduale ai pagamenti elettronici, garantiti dalle carte di credito e di debito, eventualmente associate a un conto corrente. Questa transizione è stata favorita anche dall’introduzione dei chip NFC negli smartphone di ultima generazione, che permettono pagamenti facili, veloci e sicuri, senza bisogno di strisciare la carta.
Tuttavia, i pagamenti elettronici hanno anche un lato negativo: le truffe online. Negli ultimi mesi, si è diffuso un falso aggiornamento di Windows chiamato “Big Head” che nasconde un virus dannoso. Si tratta di un ransomware che crittografa tutti i dati presenti sul computer dell’utente, inclusi i dati sensibili della carta di credito. Per sbloccare i dati, Big Head richiede un riscatto molto elevato, intorno ai 27.000 euro. È fondamentale quindi avere un buon software antivirus per proteggersi da queste pericolose minacce.
Nuova truffa, ti rubano 27mila euro dal conto: non fare questo aggiornamento
Negli ultimi 20 anni si sono verificati numerosi progressi tecnologici che hanno influenzato le nostre vite quotidiane. Uno dei fattori chiave di questo progresso è sicuramente rappresentato da internet, che si è diffuso rapidamente diventando uno standard e raggiungendo molte città italiane con una buona copertura di velocità di download e upload. Tra i principali cambiamenti apportati da internet ci sono i social network, come Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok, che hanno notevolmente cambiato il modo in cui la popolazione fruisce dei media. Gli smartphone sono un’altra grande trasformazione, con la connessione a internet come loro punto di forza principale. Si è poi assistito alla transizione graduale verso i pagamenti elettronici, grazie all’uso di carte di credito e di debito e di chip NFC negli smartphone che garantiscono pagamenti facili, veloci e sicuri. Purtroppo, i pagamenti elettronici possono anche essere soggetti a truffe online come il finto aggiornamento di Windows chiamato “Big Head”, che in realtà è un ransomware che crittografa i dati del computer e ruba informazioni sensibili. Per proteggersi da queste minacce, è importante utilizzare un software antivirus affidabile.