Atari ha recentemente annunciato una nuova partnership con Plaion per riportare in vita il suo classico nel mondo delle console. Si tratta dell’Atari 2600+, una console “nuova” dedicata agli appassionati nostalgici, in grado di riprodurre i giochi delle storiche Atari 2600 e 7800.
Se PlayStation 5 (anche disponibile su Amazon) , Xbox Series X|S e Nintendo Switch dominano il mercato attuale delle console di nuova generazione, c’è ancora spazio per coloro che amano il sano retrogaming.
L’Atari 2600+ si basa sul classico modello di console con quattro interruttori e caratteristiche estetiche che richiamano le venature del legno, elementi che ne sono diventati l’aspetto più riconoscibile nel corso degli anni.
Secondo quanto riportato anche su Destructoid, la piattaforma è dotata di una replica del controller CX40 e supporta l’alimentazione USB e l’HDMI. Inoltre, uno dei dettagli interessanti è che il logo Atari si illumina quando la console è accesa. La confezione include anche una cartuccia 10-in-1 che contiene una selezione di giochi classici (la lista completa è disponibile qui).
La pagina dello store rivela che la console è stata “ricreata con amore secondo le stesse specifiche dell’originale”, anche se non è chiaro se l’hardware utilizzi una tecnologia FPGA o si tratti di una semplice emulazione software. Tuttavia, sembra che si tratti di quest’ultima opzione, dato che l’Atari 2600+ è equipaggiata con un microprocessore Rockchip 3128 SOC. Un’altra caratteristica interessante è l’uscita HDMI, che rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla precedente uscita RF supportata dall’hardware originale.
Nonostante non sia una console di nuova generazione, il solo fatto che Atari abbia deciso di produrre nuovamente console costituisce un vero tuffo nel passato per gli appassionati di videogiochi.
Al momento, l’Atari 2600+ è disponibile in preordine al prezzo di 129,99 dollari. La consegna della console è prevista per novembre 2023.
Parlando sempre di console, a luglio di quest’anno sembra che la PlayStation 5 abbia decisamente superato la concorrenza, come riportato da SpazioGames. Inoltre, Microsoft ha lanciato i preordini per i rivestimenti ufficiali dell’Xbox Series X, delle scocche protettive che consentono ai giocatori di personalizzare la propria console.
PlayStation e Xbox hanno una “rivale”, ed è Atari
Atari ha annunciato una partnership con Plaion per creare una nuova console chiamata Atari 2600+. Questa console nostalgica permetterà di giocare ai giochi dei vecchi modelli Atari 2600 e 7800. Nonostante l’enorme successo delle console come PS5, Xbox Series X|S e Switch, c’è ancora spazio per il retrogaming. Atari 2600+ avrà il classico design con quattro interruttori e venature di legno, che lo ha reso riconoscibile. La console includerà anche una versione riprodotta del controller CX40, avrà alimentazione tramite USB e supporto HDMI. Il logo di Atari si illuminerà quando la console è accesa e verrà fornita con una cartuccia contenente dieci giochi classici. Non è chiaro se l’hardware sarà simile all’originale o se si tratterà di un’emulazione software. È possibile preordinare la console al prezzo di 129,99 dollari e la consegna è prevista per novembre 2023. Inoltre, è stata segnalata la vittoria di PS5 sulla concorrenza nel mercato delle console e il lancio dei preordini per i rivestimenti ufficiali di Xbox Series X da parte di Microsoft.